Pappilomatosi giovanile

Buongiorno,
sono una ragazza di 35 anni. Alcuni mesi fa, a seguito di una visita senologia, mi è stata diagnosticata una probabile lesione al seno sinistro, compatibile con la diagnosi di pappilomatosi giovanile (cd. malattia del formaggio svizzero). Successivamente sono stata sottoposta ad ecografia e mammografia che hanno confermato questa possibile lesione. A questo punto mi è stata prospettato di effettuare, a scopo diagnostico, o l'esame attraverso un ago oppure la biopsia chirurgica. Vorrei però capire meglio che cosa è questo tipo di lesione (ho trovato molta poca documentazione e vorrei capire meglio di che cosa si tratta), se può comportare dei rischi alla salute e conseguenze per una futura ed eventuale gravidanza ed infine che cosa comportano questi esami che mi hanno prospettato. Preciso che non mi risulta esserci casi di familiarità con tali patologie.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo ci chiede informazioni su una lesione che può essere definita così solo dopo esame istologico e comunque starei tranquilla perchè si tratta di una lesione benigna.

Si tratta di una lesione iperplastica del rivestimento epiteliale dei lobuli e dei dotti terminali intra-extralobulari. Rilevabile in età prevalentemente giovanile come massa palpabile. Spesso rimarca una suscettibilità familiare allo sviluppo di carcinoma; ma entità del rischio per la paziente portatrice resta ancora indeterminata, e forse è proporzionata a quella delle singole lesioni proliferative costitutive

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

di una lesione che va considerata complessa.
Viene suggerita attenta sorveglianza in caso di lesione bilaterale, multicentrica e recidivante.

So che sia probabilmente poco chiara la descrizione che ho tracciato, ma le ribadisco che si tratta di una lesione benigna e non è detto che venga confermata dall'esame istologico definitivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Catania,
innanzitutto la ringrazio per la Sua pronta risposta e mi scuso se Le rispondo solo ora. Tuttavia ho avuto solo ora l'esito dell'esame istologico che, purtroppo, non ci ha aiutato in una diagnosi veloce, infatti, l'esame non è risultato attendibile in quanto c'era del sangue... effettivamente, nel momento del prelievo c'è stata la rottura di un capillare che ha compromesso l'esito dell'esame.
Mi hanno consigliato di ripetere tale esame tra circa un paio di mesi quando ci sarà completamente assorbito l'ematoma che si è formato nella parte interessata e per il momento non eseguire altri esami istologici (in particolare biopsia chirurgica).
In ogni caso la ringrazio per la Sua consulenza e La terrò informata nel momento in cui avrò l'esito definitivo dell'esame istologico.
grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E allora ci aggiorniamo in caso di novità.