Una biopsia percutanea ecoguidata

Pregiatissimo Dottore, mia moglie ha effettuato una biopsia percutanea ecoguidata (Bio14) con ecografia alla mammella monolaterale sinistra con immagine pseudonodulare sospetta diam.6 mm. L'esito è il seguente: "nei frammenti esaminati presenza di aggregati di cellule epiteliali atipiche con marcati artefatti di schiacciamento, in stroma fibroso, colorazioni immunoistochimiche non dirimenti (actina 1A4 e calponina)Si consiglia ricampionamtno della lesione .
Chiedo cortesemente di sapermi dire se in base a questa diagnosi è necessario un intervento di rimozione dello pseudonodulo (6 mm.) con intervento chirurgico oppure se è possibile eliminarlo con altra terapia meno invasiva oppure ancora se non esiste pericolosità futura di sviluppo tumorale. Grazie per la cortese e gentile risposta-
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Importante è conoscere l'età di sua moglie.

E l'esito della mammografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preg.mo Dottore, come da sua richiesta le comunico la data di nascita di mia moglie: 24 Luglio 1939 cioè 70 anni tra quattro mesi.
L'esito della mammografia è il seguente: Struttura ghiandolare fibronodulare diffusa. Al controllo odierno (5 Marzo 2009) si evidenzia a sinistra, in supero-esterna paramediana una piccola opacità nodulare a limiti sfumati: a un controllo ecografico mirato, nodulo solido disomogeneo del diametro di 7 mm. dubbio: su di esso viene programmata biopsia eco guidata. (già inviata alla sua attenzione con la mia precedente richiesta)
In attesa di una sua gentile risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Occorre un approfondimento istologico definitivo.

Non esistono altre cure non invasive.

Il problema di una "futura pericolosità" è fuorviante : ora bisogna dimostrare di cosa si tratti e fare una diagnosi in considerazione del sospetto mammografico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preg.mo Dottore, la ringrazio per la sua gentile risposta. Come le ho comunicato l'esame istologico è stato fatto il 8 Aprile 2009 col referto che le ho inviato nella mia precedente comunicazione. L'approfondimento istologico definitivo che lei dice quando andrebbe fatto, a che distanza di tempo da quello già fatto, come si può dimostrare di cosa si tratti per fare la diagnosi che lei espone?
Grazie per le sue sempre gentili risposte e nell'attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lei si sta preoccupando eccessivamente perchè si tratta di un nodulo di soli 7 mm.