Carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato con frequenti aspetti di diffusione

Buona sera Sig.Dottore
A mia sorella di 27 anni è stato asportata la mammella sin.
Materiale da esaminare: ago aspirato mammella sin (codice 567 gruppo 3)
Diagnosi: stisci comprendenti cellule epiteliali isolatamente disperse o in agglomerati con franchi caratteri atipici C-5

Mastectomia + linfonodi (segue)
Corpo policlonale DAKO ) 30% score 1
Immunoreattivita’ per p53 (DALKO CLONE D07) : < 1%
MATERIALE DA ESAMINARE : MAMMELLA SIN + LINFONODI ASCELLARI C.CL 465 GRUPPO 5/9 CODICE
REPERTO MACROSCOPICO: 1)MAMMELLA SIN(CM 15X12X7) CON AREOLA E CAPEZZOLO NORMOESTROFLESSO.
AL TAGLIO NEL Q.I.E. PRESENZA DI NODULO (CM 4) DURO-LIGNEO,DISTANTE CM 1 DALLA CUTE CM 3 DAL MARGINE INFERIORE E CM 8 DAL SUPERIORE ESTESO RIDOSSO DEL MARGINE PROFONDO DI RESEZIONE CHIRURGICO.
RESTANTE GHIANDOLA MAMMARIA DI ASPETTO DISPLASICO
2) TESSUTO ADIPOSO ASCELLARE (CON REPERE AL III LIVELLO) DA CUI SI ISOLANO 19 LINFONODI AL
I-II LIVELLO E 6 AL III
DIAGNOSI ISTOLOGICA:CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO CON FREQUENTI ASPETTI DI DIFFUSIONE EMBOLICA ENDOVASALE.
METASTASI (IN PREVALENZA MASSIVE) IN 14 LINFONODI (12 DEL I-II LIVELLO E 2 DEL III).
CUTE, MARGINI DI RESEZIONE, CAPEZZOLO E RIMANENTI LINFONODI ESENTI DA NEOPLASIA.
GRADING ISTOLOGICO SEC. B. e R. MODIF. III
STADIAZIONE PATOLOGICA :T2 N3a Mx
ADDENDUM IN DATA 01/04/2009
(VALORI PERCENTUALI RIFERITI A CELLULE NEOPLASTICHE )
RECETTORI PER ESTROGENI (DAKO CLONE 1F8) : 90 %
RECETTORI PER PROGESTERONE (DAKO CLONE 636): 40 %
FRAZIONE DI CELLULE PROLIFERANTI (KI67 DAKO CLONE MIB1): 18%
DEBOLE PARZIALE IMMONOREATTIVITA’ DI MEMBRANA PER HER2 NEU (ANTI-
Saprebbe chiarirmi quanto è scritto sopra e qunto è grave? E nel caso quali cure suggerirebbe? Certa di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
Simone Maria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cure si possono programmare non certo via Internet ma nel contesto di un quadro clinico e vanno discusse in presenza della paziente.

Il quadro è chiaramente molto aggressivo,(anche se ci sono alcuni parametri favorevoli Es. positività dei recettori ormonali.) e suppongo sia indispensabile una terapia adiuvante.

In considerazione della età di sua sorella provi a leggere
PER LEI per un approfondimento del rischio familiare

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com