Carcinoma duttale in situ ad alto grado di tipo comedocarcinoma associato a focolaio di

Ho un grossissimo problema. La mia migliore amica ( 55 anni) è stata operata circa un mese fa al seno, ora dovrà sottoporsi a chemio. Vorrei da Lei un consulto per poterla informare e rassicurare . Leggendo le lettere in internet le idee molte volte si confondono anche perché ogni forma di tumore sembra essere diverso dall’altro. Le scrivo per esteso il reperto dell’esame istologico , sperando che possa essere sufficiente per darci qualche chiarimento :

Materiale inviato
A Quadrantectomia mammella sinistra Q.M.E.
B Asportazione di linfonodo sentinella
C Linfoadenectomia regionale di linfonodi multipli ipocaptanti

Referto Macroscopico
A. Quadrante mammario di cm. 11x7x4 con cute di cm 11x3. Al taglio è presente un nodulo a margini mal definiti di cm. 2 che giunge a contatto con un margine di resezione.
B. Linfonodo di cm. 1
C. Tessuto adiposo dal quale si isolano n. 5 linfonodi.

DIAGNOSI
A. Carcinoma duttale in situ ad alto grado di tipo comedocarcinoma associato a focolaio di infiltrazione di mm.3. Sono inoltre presenti aspetti di cancerizzazione dei lobuli.
Microcalcificazioni presenti,focali.
Invasioni vascolari assenti.
Invasioni perineurali assenti.
La neoplasia giunge a contatto con un margine di resezione laterale.
B.C ) Linfonodi indenni da metastasi

DETERMINAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA DEI CARATTERI BIOLOGICI DELLA NEOPLASIA
Recettori per gli estrogeni: negativi
Recettori per il progesterone : negativi
Indice proliferativo ( Ki67). 30%
Herceptest: score 0

La ringrazio anticipatamente anche a nome della mia carissima amica.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che il trattamento chemioterapico è opportuno date le dimensioni della malattia e le sue caratteristiche biologiche. La terapia va affrontata con fiducia poichè non è una situazione di partenza molto compromessa. Ripeto massima fiducia per una risoluzione completa e duratura.

un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio immensamente per la sollecita risposta, ci ha dato una iniezione di fiducia . Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati... Un augurio per una Pasqua serena.

Carlo