Variante atipica di carcinoma mammario midollare

Mia moglie di 62 anni è stata appena operata di quadrectomia al seno e le analisi postoperatorie hanno dato il seguente esito:

Esame istologico: Carcinoma di tipo midollare del diametro di circa 8 mm. e con clearance del margine di circa 2-3 mm. Si consiglia "allargamento".

Microscopio: Trattasi di neoplasia costituita da plaghe solide di grandi cellule epiteliali con spiccata anaplasia nucleare e focalmente a pattern sinciziale. Modello di crescita della neoplasia di tipo prevalentemente espansivo e focalmente di tipo infiltrativo. Minima, focale infiltrazione flogistica linfocitaria peritumorale; focali quadri di progressione neoplastica embolica endovascolare linfatica. Non evidenza di lesioni displastiche / neoplastiche dei campioni di tessuto mammario prelevati a distanza della neoplasia. Complessivamente il quadro istopatologico è indicativo, come osservato intraoperatoriamente, per VARIANTE ATIPICA DI CARCINOMA MIDOLLARE.

Altre indicazioni:
recettori per gli estrogeni e per il progesterone: negativi è presente controllo interno positivo
attività proliferativa della neoplasia (AbMo Ki67/Mib 1) >80 pcnt
espressione della proteina P53 = positività (> 90 pcnt accumulo nucleare)
Pathway HER-2 (clone 4b5) - valutazione semiquantitativa dell'indagine ha dato esito di negatività = a: score 0 (nessuna colorazione / colorazione presente in meno del 10 pcnt delle cellule neoplastiche)

Vi ringrazio se potrete darmi un'idea generale della pericolosità di questo tumore. Mi preoccupa che sia una variante atipica.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

il carcinoma midollare rappresenta il 5% circa delle neoplasie mammarie, più frequente tra le donne di età inferiore a quella di sua moglie. In genere di età inferiore ai 35 anni soprattutto se appartenenti a famiglie con alterazioni a carico dei geni BRCA-1,
BRAC-2.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Nonostante che le sue caratteristiche istologiche tipiche di una neoplasia scarsamente differenziata e biologiche
(recettori negativi, alta frazione di cellule proliferanti) suggeriscano una maggiore aggressività, il carcinoma midollare è una neoplasia a prognosi relativamente FAVOREVOLE.

Alcuni Autori riconoscono una forma come entità anatomoclinica a sè stante, ATIPICA, e la prognosi sembra essere del tutto analoga a quella dei carcinomi duttali scarsamente differenziati e di questo il suo oncologo ne terrà sicuramente conto.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com