Di nuovo radioterapia?

Gent.mi dottori, eccomi di nuovo qua per aggiornarvi sulla mia situazione e chiedere nuovamente un Vs. parere. Ho cominciato l'anno con la scoperta di una progressione della mia malattia, un carcinoma mammario, a varie regioni dello scheletro. Da poco ho effettuato la RT sulle metastasi vertebrali L3 L5 D8. Non era stata irradiata la lesione captata dalla PET sull'ala iliaca sx. Dopo la RT sono stata molto meglio con la scomparsa quai completa del dolore che mi impediva di fare tutti i movimenti di rotazione della colonna, sedermi, alzarmi etc. Purtroppo il periodo di benessere è già finito in quanto da qualche giorno si è presentato un nuovo dolore al fianco, non riesco a piegare totalmente il busto in avanti, a sollevare completamente l'arto inferiore e i movimenti di rotazione dell'anca. L'oncologo mi ha fatto effettuare una lastra del bacino che evidenzia uun'area di addensamento della spongiosa con interessamento dell'articolazione sacroiliaca a livello della regione iliaca e in parte sacrale. Quindi sembrerebbe esserci una nuova progressione dal momento che la PET di gennaio captava solo a livello dell'ala iliaca, o mi sbaglio? In ogni caso a prescindere da questo vorrei chiedervi se in questa fase di malattia è auspicabile intervenire nuovamente con la RT su questa zona, visto che il dolore mi sta impedendo nuovamente di vivere normalmente. Vi ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si, la radioterapia è indicata in caso di dolore osseo da infiltrazione metastatica. La sede iliaco-sacrale si presta benissimo ad essere irradiata. Ne parli con il suo radioterapista e/o oncologo medico.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Alongi per la sua cortese risposta. Pensa chè è possibile fare RT anche se è passato solo un mese dalla fine di quella effettuata sulla colonna? E anche con i GB più bassi? (2600 circa). Infine vorrei chiederle se in sede iliaco sacrale viene effettuato lo stesso tipo di RT applicato alla colonna, cioè se vengono usati gli stessi macchinari e gli stessi dosaggi. A me hanno fatto 10 sedute da 30 Gy. La ringrazio ancora e la saluto cordialmente approfittando dell'occasione per augurarLe buona Pasqua.