Radioterapia al seno per un tumore

Carissimo dottore ho 29 anni, sono stata operata al seno per un tumore ed ho appena terminato la radioterapia 25 sedute + 4. Al seno non avverto fastidi particolari a parte qualche lieve "fitta" ogni tanto. A livello cutaneo invece il seno appare molto scuro anzi direi che sembra che abbia una macchia nera molto evidente e il capezzolo e l'areola si sono praticamente sbucciati. Continuo a mettere una comune crema idratante come da consiglio del radioterapista. La mia domanda è se questa "abbronzatura" col tempo scompare o si attenua. Il radioterapista con cui ho parlato è stato molto vago. Sulla scheda di dimissioni all'ultima seduta e visita mi hanno scritto iperpigmentazione. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Le consiglio di farsi visitare da un chirurgo (possibilmente colui che ha eseguiti l'intervento).
Non vorrei fosse un problema di ischemia cutanea.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie innanzitutto per la sua risposta, ma se fosse ischemia cutanea causerebbe problemi? Quindi mi pare di capire che non è stata la radioterapia a provocare questi effetti visto che mi consiglia la visita del chirurgo.. ancora grazie
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Mah! quanto tempo è passato dall'intervento alle alterazioni cutanee?
Spesso la radioterapia si rende responsabile di alterazioni croniche tra le quali la fibrosi tissutale che si traduce, tra le tante cose, anche in riduzione della vascolarizzazione.
Le consigliavo il chirurgo perchè in genere il chirurgo è più avvezzo a comprendere se, in casi come questi, vi possono essere problemi di trofismo (nutrizione) dei tessuti.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore l'intervento di quadrectomia è stato fatto ad aprile e le alterazioni della pelle le ho avute solo dopo la radioterapia che ho terminato lo scorso 9 ottobre. La ringrazio del suo consiglio e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Capisco
Allora è molto probabile si tratti di una conseguenza della radioterapia.
Beh! Il consiglio che qualcuno la veda rimane!
[#6]
dopo
Utente
E' davvero molto gentile, la ringrazio nuovamente e le auguro buona serata