Plasmacitoma del seno mascellare

Buonasera
mia madre ha 66 anni, ha praticato un ciclo di radioterapia sul seno mascellare sx, affetto da plasmacitoma,con campi multipli sagomati per totali 6120 cgy dal 19.01.08 al 20.03.08. I risultati non sono stati eccellenti pur essendoci stata una visibile riduzione della massa; ha eseguito 7 cicli di chemio(Alkeran e Deltacortene), ora sotto consiglio del medico oncologo,ha sospeso i trattamenti ripetendo spesso i vari esami.Premettendo che la situazione è rimasta stabile fino al mese scorso, che tutti gli esami ematologici fatti sono negativi, in quest'ultimo mese i fastidi al viso, all'occhio ed al naso sono aumentati e noto un lieve rigonfiamento della zona vicino al setto nasale.Essendo preoccupata ,vorrei sapere se è eventualmnte possibile RIPETERE LA RADIOTERAPIA nello stesso punto(visto che è l'unica terapia che ha dato risultati) o bisogna ricorrere ad altre soluzioni. Specifico che tutti gli esami fatti confermano si tratti di plasmocitoma SOLITARIO, localizzato solo nel seno mascellare.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il ritrattamento con radioterapia sulla stessa sede, in tempi ravvicinati, non è consigliabile, nè spesso fattibile. Il rischio di danno ai tessuti sani intorno alla sede di malattia è molto alto.
Suggerisco di continuare la chemioterapia o valutare altri approcci di tipo farmacologico. in ogni caso consulti imedici che vi seguono.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)