Risonanza magnetica encefalo

buongiorno,
ho 65 anni e
ho effettuato una risonanza magnetica con e senza contrasto da cui è risultato:
tecnica: TSE T2, FLAIR T2, SE T1 + MCD

presenza di multiple aree di alterato segnale iperintense nelle seq. T2 pesate della sostanza bianca periventricolare particolarmente evidente a livello del polo temporale di SN su verosimile base post-attinica. Modesta atrofia corticale-

spero mi possiate dare una risposta esaustiva al più presto possibile.
vi ringrazio come sempre per l'attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Ha fatto radioterapia? per quale motivo?
[#2]
dopo
Utente
si, ho effettuato quasi tre anni fa un ciclo di radioterapia di quasi sei mesi per un carcinoma adenoide cistico al condotto uditivo.
questo è colelgato a cosa?
ora ci sono problemi?
la ringrazio per la risposta e spero possa chiarire tutti i miei dubbi.
a presto
[#3]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Le lesioni leucoencefalopatiche (ovvero le aree di alterato segnale della sostanza bianca) post-attiniche (ovvero dopo radioterapia) sono in genere tipicamente disposte nella zona che è stata sottoposta a irradiazione e limitrofa. Nel suo referto si parla di aree molto diffuse, il che sembra strano poterlo spiegare solamente con esiti da radioterapia. Ma non posso darle nessuna conclusione perchè il suo caso necessita della visione diretta delle immagini per esprimere un giudizio corretto.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio!
la ricontatto a distanza di tempo perhè vorrei sapere se queste lesioni possono compromette le mie capacità cognitive.
rimango in attesa di una sua risposta.
e la ringrazio anticipatamente.
Cordialmente