Il liquido ed analizzarlo

Buongiorno professore,mia madre è stata operata 16 anni fa al seno, poi ha fatto la chemio e la radio. Per tutto questo tempo i markes tumorali sono stati sempre nella norma. Da due anni che il markes 15.3 è iniziato ad alzarsi così lei si è subito rivolta presso l'oncologico dove è stata operata e dove era in cura.Dopo aver eseguito una serie di analisi, tac, pet e ogni altro tipo di ecografia i medici ci hanno liquidato dicendo che l'aumento del markes 15.3 era dovuto ad una infiammazione e che doveva stare tranquilla.Noi naturalmente non siamo rimasti lì a vedere e ad aspettare così abbiamo proseguito(a nostre spese) ad effettuare indagini.Dalla tac è risultato un pò di liquido al polmone.Così ci siamo rivolti subito ad un pneumologo e poi ad un chirurgo toracico il quale ha ritenuto opportuno sottoporla ad un piccolo intervento per prelevare il liquido ed analizzarlo. Durante l'operazione il chirurgo ha prelevato dei piccoli pezzi del polmone, i quali son risultati negativi e adesso sta rifacendo la chemio.Vi lascio immaginare la nostra e la sua disperazione ma il professore ci ha tranquillizzato dicendoci che è soltanto una micrometastasi.Dopo aver effettuato due clicli di chemio ha rifatto i markes 15.3 e sono ancora aumentati, prima dell'operazione era 104 ora 142. Cosa ci consigliate? Mia madre vuole andare dal chirurgo che l'ha operata la prima volta perchè pensa che ci sia qualcosa che non va al seno.Tempo addietro le hanno trovato un piccolo nodulo ma facendo la biopsia è risultato tutto negativo. Nel periodo che abbiamo girato tanti dottori un senologo vedendo le analisi ci ha detto che si doveva operare al seno anche con l'esito della biopsia. Siamo molto confusi e sopratutto disperati. Chiediamo un aiuto e un consulto.grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la storia riportata ha degli elementi poco chiari. A me servirebbe visionare l'esito dell'esame istologico eseguito con l'intervento sul polmone, l'esito di una TC total body e di una scintigrafia ossea se è stata eseguita.
Se è stata intrapresa una chemioterapia qualche risultanza ci sarà. Resto in attesa delle ulteriori informazioni (trascritte integralmente e fedelmente) per poter esprimere un parere.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/