Seno sx dolente con capezzolo retratto dolente

Ho 46 anni, da circa una settimana avverto un dolore al seno sx e al capezzolo sx che è retratto e dolente. Mi sono rivolta al mio medico che mi ha diagnostic una mastite e prescritto un'antinfiammatorio ( FLAMINASE cps )e un antibiotico (RULID 300). Nessun miglioramento , il dolore continua.Ho eseguito una
ecografia mammaria : A carico della mammella sinistra , all'incrocio dei quadranti interni , si apprezza una formazione ovalare, a margini indistinti, ipoecogena di mm. 16 di diametro ,da riferire, con ogni probabilità,a processo mastitico in atto.Reperti di normalità per i cavi ascellari, ove non sono apprezzabili tumefazioni linfonodali. Non sono una fumatrice. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

la descrizione della sintomatologia è compatibile con la diagnosi di mastite cronica riacutizzata, che spiegherebbe anche la retrazione del capezzolo.

Ormai conviene completare la cura e richiedere sollecitamente una visita senologica.

Lei è una fumatrice ? o ex incallita fumatrice ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Io non ho mai fumato. Che cosa ha causato questa mastite cronica riacutizzata e quindi la retrazione del capezzolo? Io, in realtà, ho completato l'antibiotico ma non l'antinfiammatorio, poichè mi ha dato disturbi allo stomaco. Sono preoccupata.
GRAZIE
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è possibile senza una visita aggiungere ulteriori contributi.

Deve avere pazienza e sappia che in genere sino alla menopausa l'associazione dolore-tumore è da considerare trascurabile.

Questo sul piano teorico.

Pertanto solleciti il suo curante per una visita senologica.
[#4]
dopo
Utente
...è consigliabile eseguire una mammografia,adesso, con un processo mastitico in corso?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se c'è un processo mastitico in corso aspetterei i tempi ragionevoli di risoluzione e poi la farei senz'altro
e se persistono dubbi farei anche una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html