Seno differente

salve sono una ragazza di 16 anni (17 a maggio), sono sviluppata da quando ne avevo 12 e il seno mi è cresciuto pochissimo. tutte le mie cugine hanno o una terza o più...nessuna ce l'ha piccolo...mia madre una quarta addirittura...mi crescerà? poi un altra cosa la parte destra è una seconda mentre la parte sinistra una prima. il ciclo è sempre stato regolare, durata 3 giorni.
mi scusi per il disturbo ma glie lo chiedo perchè mi vergogno di andare al mare perchè si vede la differenza e vorrei sapere per questo se mi crescerà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 16 anni, con menarca insorto a 12, è ancora possibile, ma improbabile.

Conviene comunque aspettare ancora qualche anno prima di prendere provvedimenti invasivi.

Le anomalie di sviluppo della ghiandola non hanno alcun significato clinico, nondimeno debbono essere tenute in adeguata considerazione qualora siano tali da implicare ripercussioni psicologiche; in tal senso occorre superare l'atteggiamento fatalistico del passato e proporre realistiche soluzioni correttive.

Ma al momento mi sembra prematura una decisione in tal senso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio