Risultato eco seno

Salve... ho 30 anni e pochi gg fa ho fatto un eco al seno, ecco il risultato.

"L'esame ecografico mostra parenchimi ghiandolari disomogeneamente iperecogeni, congesti con microcisti ed ectasia duttale bilateralmente."

Aggiungo anche che prendo la pilloa (evra) e che ho sempre dolori al capezzolo se viene toccato ecc. anche in periodi extra ciclo.

Grazie.

Lory
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
si tratta di una condizione un pò complessa, ma assolutamente benigna.

Cominciamo subito a dire che dal punto di vista oncologico la sintomatologia descritta non è preoccupante perchè l'associazione dolore-tumore alla sua età è trascurabile.

Dolore ciclico, ma anche non ciclico sono eventi così comuni e frequenti, ( si possono associare variabilmente a nodularità ciclica o non ciclica) da essere considerati fisiologici e possono essere considerati epifenomeni fisiologici di un disordine multifattoriale dell'informazione endocrina. Da qui l'indicazione se dovesse persistere o accentuarsi la sintomatologia a controlli periodici e se occorre ad un inquadramento endocrinologico in prima istanza.

La pillola non provoca il dolore, ma potrebbe accentuarlo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celerita'. E' che forse tendo a preoccuparmi troppo ma la prevenzione e' una cosa importante..
Ricordo che tempo fa mi prescrissero rovigon... potrebbe aiutarmi nel mio caso?

Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulla rete purtroppo, o per fortuna, non si possono fare prescrizioni senza una visita. Mi dispiace !
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le info e buon anno.

Lory