Linfoma? Possibile neoplasia?

Salve. Vi contatto per un problema che da circa 1 mese e mezzo mi affligge.
Durante il giorno, in varie parti del corpo (dalle piu svariati, come gluteo, spalla, pancia, polpacci), mi accadono delle fascicolazioni muscolari, brevi ma molto intense.
Premetto che 3/4 mesi fa ho fatto una risonanza magnetica al cervello/midollo spinale (per altri motivi) e non c’era assolutamente nulla, cosi come la visita neurologica (a parte un ipereflessia osteotendinea che il neurologo ha giustificato con una probabile eccitazione neuronale dovuta all’ansia).
Ora, perche mi rivolgo a voi: perche leggendo varie testimonianze su internet, ho notato che molti hanno correlato le fascicolazioni con sintomi paraneoplastici, infatti mesi dopo hanno scoperto di essere affetti da linfomi....
Alchè, mi sono molto preoccupato di ciò.
Potrebbero essere quindi manifestazioni di un linfoma silente (senza sintomi quali febbre, sudorazione notturna etc) le mie fascicolazioni in ogni zona del corpo che perdurano da piu di 1 mese?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
è molto difficile rispondere via web ad un quesito di questo genere. E' necessaria una visita specialistica onco-ematologica. ma la richiesta di essa dovrebbe avvenire in presenza di qualche sintomo correlabile o da parte del neurologo, nel caso sia lui a sospettare una sindrome paraneoplastica.
Lo specialista inizierebbe l'iter con la visita, come dicevo è fondamentale, e poi stabilirebbe se richiedere una TC.
Come dicevo all'inizio, via web è impossibile rispondere al suo quesito.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro