Adenocarcinoma polmonare

Mio padre oggi 80enne sottoposto a RESEZIONE ATIPICA del LOBO SUPERIORE del polmone di SINISTRA per Ka a MARZO 2017, già sottoposto a LOBECTOMIA POLMONARE SUPERIORE DESTRA e LINFOADENECTOMIA ILOMEDIASTINICA + RT a GENNAIO 2003

Tipologia di Tumore: Adenocarcinoma Scarsamente Differenziato
classificato G3 pT1b Nx L1 V1 R0

REFERTO ESAME PET TOTAL BODY
del 14 settembre 2018:
L'indagine PET è stata confrontata con il precedente esame PET eseguito in data 19/04/2018.

1) Si conferma la presenza di due linfoadenopatie mediastiniche caratterizzate da patologico accumulo del radiofarmaco di cui la più evidente localizzata in sede ilare polmonare sinistra (SUV max attuale 11,0 SUV max precedente 9,7) e la seconda in sede sottocarenale (SUV max attuale 4,2 precedente 4,8).
Effettuata precedentemente (MAGGIO 2018) una TAC T.B. successiva alla precedente PET-TAC di Aprile che evidenziava due Linfonodi di centimetri 1,56 in sede Sottocarenale ed uno a livello Ilare sinistro di 1,30 cm.

2) Si conferma la presenza di incrementato uptake del radiofarmaco in corrispondenza di un irregolare addensamento parenchimale di aspetto pseudonodulare localizzato a livello del segmento apicodorsale del lobo superiore del polmone di sinistra
(SUV max attuale 2,3 precedente 2,6).

3) Persiste una piccola area di lieve e focale accumulo del radiofarmaco in sede Mantellare a livello del segmento basalelaterale del lobo inferiore del polmone di sinistra (SUV max attuale 1,7 prec. 2,1).

4) Permane lieve e disomogeneo uptake del radiofarmaco in corrispondenza di un noto
addensamento ilare polmonare localizzato in sede paramediastinica destra, di verosimile
significato postattinico (SUV max attuale 2,0 precedente 2,3).

5) Di non univoca interpretazione appare la presenza di uno SPOT di minima radiofissazione in corrispondenza del versante inferiore del collo della scapola di sinistra (SUV max 2,9), meritevole di monitoraggio.

In riferimento a questo referto vi chiedo:
I punti 1 e 5 (Linfoadenopatie Ilare e Sottocarenale; Spot al collo) sono molto preoccupanti?
I punti 2, 3 e 4 con SUV diminuito possono considerarsi zone tranquille?

Grazie della Vs collaborazione attendo risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, dal referto riportato si evincono delle sospette localizzazioni di malattia, segnalate al punto 1.
Il resto, al momento, non riveste carattere di particolare importanza.
Si rechi dal suo oncologo per valutare eventuali alternative terapeutiche.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore del suo consulto;
Il punto 5 (lo spot scapola di sx) come lo considera? E da approfondire con Tac, potrebbe essere metastasi?
Infine quale cura alternativa è più consona al caso? Forse la chirurgia non è x lui consigliabile? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
La chirurgia in questo caso non è indicata. Va valutato un trattamento medico o radioterapico.
La captazione sulla scapola è poco sopra il limite della significatività, va monitorato nel tempo.
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
Vanno viste le immagini nel dettaglio e contestualizzate con la storia clinica. In base a questo sarà possibile capire se c'è ancora spazio per un trattamento radiante o un nuovo intervento.

Si rivolga a chi vi segue

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)