Linfonodo sovracleare destro

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, alto 181 cm per 73 kg.
Da pochi giorni ho notato da sdraiato che premendo appena sopra la clavicola si sente una sorte di pallina allungata ( meno di 1 cm)
Non durissima, leggermente mobile, sarà lunga circa 5-6 mm.
Sono terrorizzato. Sono andato dal medico ma da seduto lui non ha notato nulla di anomalo. Da seduto anche io non riesco a sentirlo molto, si sente veramente poco, si sente più da sdraiato.
Premetto che sul collo o 2 piccoli linfonodi da ormai mesi, anche essi visitati dal medico, che a sua volta mi prescrisse esami del sangue (emocromo con formula, proteina c reattiva e ves) tutto perfettamente a norma.
Anche essi morbidi, mobili e sotto il cm.
Da 1 settimana che ho sentito questo piccolo linfonodo sulla clavicola, che la mia vita si è stoppata, perché sto vivendo nel terrore.
Mi passa per la mente solo la parola linfoma.
Da settimane sto soffrendoi una scomposizione di all'intestino esco di corpo molto spesso e a diarrea.
Devo preoccuparmi tanto? Domani andrò a farmi prescrivere un ecografia dal curante.
[#1]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
genile utente se è proprio così terrorizzato faccia un'ecografia che già può dare un'indicazione di massima sulla benignità o meno dei linfonodi, ma in linea generale i linofnodi sotto il centimetro non sono per definizione sospetti, ma meritano solo di essere tenuti sotto controllo.
Un saluto spero di essere stato di aiuto
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua tempestiva risposta, volevo chiederle, i linfonodi al collo gli ho ormai da almeno 10 mesi, e inoltre ho anche dei linfonodi ingrossati all inguine, visitati più volte dal medico, che mi ha detto che non destano nessuna preoccupazione, volevo chiederle se fossero stati maligni o meglio patologici, riconducibili ad un linfoma, sarebbero durante il tempo aumentati di grandezza? Ho letto che in generale quelli patologici aumentano di grandezza.
[#3]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
Certo i linfonodi patologici aumentano sempre di dimensioni nel tempo un saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle due cose, quando intende 1 cm, intende la lunghezza del linfonodo o il diametro?
Inoltre come mai il linfonodo presuppone sia un linfonodo, si sente solo da sdraiato e non in piedi? Inoltre è molto mobile e morbido.
È vero che il 90% dei linfonodi sovracleare conducono ad un tumore del torace o al linfoma?