Radioterapia loggia prostatica tempistica ottimale

scrivo per mio padre,71 anni, operato il 22 giugno con asportazione radicale della prostata.
ADK PROSTATA gleason 4+5 (!!) pT3bNx - psa pre intervento 9,74 - post intervento il 20 luglio il psa era 1,22 - nuovo controllo psa eseguito il 5 settembre 1,21.
il 12 settembre abbiamo ritirato esito della pet 68 Ga-PSMA dove non sono state evidenziate lesioni esprimenti l'antigene prostatico specifico.
A un primo consulto oncologico il 5 ottobre ci hanno consigliato di cominciare la radioterapia entro 4 mesi dall'intervento perchè fosse efficace al 100%
In radioterapia invece ( dove hanno diversi problemi di sovraffollamento e di una macchina non funzionante) ci hanno consigliato di cominciare l'ormone terapia prima.
Dopo un raffronto con l'oncologo ci è stata prescritta l'ormone terapia (15gg di casodex 50mg 1 al giorno) e poi un iniezione ogni 12 settimane di DECAPEPTYL. terapia iniziata il 18 ottobre. Ci hanno detto che a breve ci avrebbero chiamato per iniziare anche la radioterapia.
Ad oggi 14 novembre dopo mio ennesimo sollecito mi hanno detto nuovamente di attendere e di stare tranquilla perchè mio padre non ha urgenza di intraprendere la radioterapia essendo già coperto da terapia ormonale. Dietro mia insistenza mi hanno detto di aver le macchine fuori uso e che dovremo attendere ancora ( probabilmente sforando anche i 6 mesi dall' intervento chiurgico - termine ultimo che ci aveva suggerito l'urologo) ma che nel caso di mio padre ( gleason 9 con recidiva presumibilmente locale) non c'è motivo di essere così ansiosi e pressanti.
io sono molto tentata di portarlo in un altro ospedale a fare radioterapia, anche se per noi i disagi sarebbero tanti dovendo percorrere almeno 100km tutti i giorni.
Grazie di un Vostro parere che possa aiutarmi a prendere la decisione migliore per la guarigione del mio adorato papà.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le ho già risposto sulla stessa richiesta in Radioterapia

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto