Radioterapia loggia prostatica tempistica ottimale

scrivo per mio padre,71 anni, operato il 22 giugno con asportazione radicale della prostata.
ADK PROSTATA gleason 4+5 (!!) pT3bNx - psa pre intervento 9,74 - post intervento il 20 luglio il psa era 1,22 - nuovo controllo psa eseguito il 5 settembre 1,21.
il 12 settembre abbiamo ritirato esito della pet 68 Ga-PSMA dove non sono state evidenziate lesioni esprimenti l'antigene prostatico specifico.
A un primo consulto oncologico il 5 ottobre ci hanno consigliato di cominciare la radioterapia entro 4 mesi dall'intervento perchè fosse efficace al 100%
In radioterapia invece ( dove hanno diversi problemi di sovraffollamento e di una macchina non funzionante) ci hanno consigliato di cominciare l'ormone terapia prima.
Dopo un raffronto con l'oncologo ci è stata prescritta l'ormone terapia (15gg di casodex 50mg 1 al giorno) e poi un iniezione ogni 12 settimane di DECAPEPTYL. terapia iniziata il 18 ottobre. Ci hanno detto che a breve ci avrebbero chiamato per iniziare anche la radioterapia.
Ad oggi 14 novembre dopo mio ennesimo sollecito mi hanno detto nuovamente di attendere e di stare tranquilla perchè mio padre non ha urgenza di intraprendere la radioterapia essendo già coperto da terapia ormonale. Dietro mia insistenza mi hanno detto di aver le macchine fuori uso e che dovremo attendere ancora ( probabilmente sforando anche i 6 mesi dall' intervento chiurgico - termine ultimo che ci aveva suggerito l'urologo) ma che nel caso di mio padre ( gleason 9 con recidiva presumibilmente locale) non c'è motivo di essere così ansiosi e pressanti.
io sono molto tentata di portarlo in un altro ospedale a fare radioterapia, anche se per noi i disagi sarebbero tanti dovendo percorrere almeno 100km tutti i giorni.
Grazie di un Vostro parere che possa aiutarmi a prendere la decisione migliore per la guarigione del mio adorato papà.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le ho già risposto sulla stessa richiesta in Radioterapia

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)