Sole post radio encefalo

Buonasera Gentili Dottori.
Un mese fa’ ho terminato un ciclo di 30 sedute di Protonterapia per due meningioma cerebrali benigni, posizionati uno in fissa cranica posteriore e l’altro clinoideo “spalmato” per 2/3 sil nervo ottico.
Non ho mai avuto grandi disturbi durante la terapia tanto da non prendere nessun antidolorifico. Mi sono concessa dopo un mese dalla fine qualche giorno al mare, con le dovute cautele, coprendo lavtesta con un cappello, stando sotto l’ombrellone ed evitando le ore più calde. Dal rientro però ho la sensazione che l’infiammazione sia peggiorata . Ho un costante mal di testa, sensazione di sbandamento e talvolta dei capogiri. Sto prendendo un antinfiammatorio da banco al giorno più o meno..Mi chiedo.. è stato forse causato dall’esposizione, anche se indiretta al sole di quei 4 giorni? Spero di non essere stata imprudente. Specifico che non ho avuto alcuna reazione cutanea. Grazie per le risposte che arriveranno .
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
il sole cìentra poco a mio avviso. Si rivolga a chi la segue per "regolare" adeguatamente l'eventuale terapia di supporto eventualemente steroidea per un periodo a tempo determinato.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Alongi per la gentile risposta. Nel frattempo in questi giorni i sintomi si sono calmati molto. Il radioterapista che mi segue mi ha consigliato un semplice brufen da assumere, nel caso in cui dovessero ritornare le stesse problematiche. Credo che si trattasse del famoso “picco di infiammazione post terapia”.. che ne pensa?
Approfitto della sua gentilezza per chiederle anche un consulto in merito ad uno degli effetti post terapia.. cioè la perdita dei capelli nella zona irradiata. Ho notato che la caduta dei capelli continua anche a distanza di un mese dal termine.. prima era un diradamento.. ora la cute è proprio libera dai capelli. Mi hanno detto che ricresceranno..ma che ci vorrà molto tempo.. circa sei mesi. Me lo conferma? Posso assumere lozioni o farmaci che accelerino il processo di crescita? La dose di radiazione è stata di 1,8 gy/frazione per meningioma per 31 sedute. Attendo suo prezioso consulto. Buona giornata