Gli hanno diagnosticato il tumore al seno

salve. mi sono iscritto da poco per richiedere un consulto medico a chi di competenza. il consulto non riguarda me, ma mia madre. ha 49 anni, e da due mesi gli hanno diagnosticato il tumore al seno. dopo aver effettuato gli incontri con il team medico e tutto, si è deciso di procedere alla mastectomia, per rimuovere due tumori al seno sinistro. quanto segue era la diagnosi: carcinoma duttale infiltrante, moderatamente differenziato. associato carcinoma intraduttale, di grado intermedio, di tipo solido e cribriforme. categoria istopatologica b5 secondo le linee guida europee. determinazione immunoistochimica di recettori ormonali e fattori prognostici sulla componente infiltrante nei campioni in esame: recettori per estrogeni (sp1): positivo, 90% con intesità forte e moderata.
recettori per progesterone (1e2): positivo, 80% con intensità forte e moderata. ki-67: con aree fino al 35%. her-2/neu (clone 4b5 pathway ventana): 1+ sec. asco/cap 2013. non so tradurre il gergo medico, però da quel che ho capito è la diagnosi dei due tumori. subito dopo la mastectomia semplice monolaterale (skin - sparing sinistra + bls ascella sinistra + inserzione di protesi definitiva da 255g), hanno effettuato l'esame del linfonodo. qui viene la parte che non quadra, e nessuno ci spiega bene, neanche il medico, che perde subito la pazienza e ci rimanda a casa. dopo l'esame è stato consegnato un foglio con scritto: notizie cliniche/materiale inviato: sede mammaria sinistra-linfonodo sentinella con radioisotopo. 1 diagnosi anatomo patologica estemporanea - linfonodo. 2 definitivo del criostato.
descrizione macroscopica del materiale inviato:linfonodo di cm 1 di asse principale, esaminato in estemporaneo secondo protocollo.
diagnosi: diagnosi istologica estemporanea intraoperatoria: non evidenza di metastasi linfonodale nelle sezioni in esame. segue diagnosi definitiva ecc.
diagnosi aggiuntiva: definitivo: diagnosi definitiva dopo fissazione e inclusione in parrafina del campione dell'esame estemporaneo si conferma linfonodo indenne da metastasi. tutto questo in data 6/12/18. al contempo però consegnano un secondo foglio datato 17/12/18, con scritto che vi è un tessuto fibroadiposo comprendente struttura nodulare di mm5, riferibile a linfonodo con massiva metastasi di carcinoma duttale. com'è possibile che risulti negativo e subito dopo positivo? non posso scrivere tutto per via dei caratteri disponibili. gli hanno riferito a mia madre che l'unica soluzione disponibile e l'asportazione di tutta la zona ascellare, e a seguire una terapia discussa in seguito. il punto è che si tratta di una seconda operazione, e il rischio è anche che mia madre sviluppi il linfedema, cosa che la fa preoccupare tantissimo, avendo anche paura che ciò non gli garantisca una continuità nelle sue abitudine quitidiane e lavorative. tutto questo e causa di una grande depressione in questo momento per lei, e io non so dove trovare una risposta ai suoi dubbi. attendo vostre notizie, grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppa carne al fuoco. mi scusi la battuta.

Le consiglierei di eliminare qualche ripetizione e con il copia incolla ripostare sul mio blog ragazze fuori di seno dove le rispondero' punto per punto.
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3779.html

La pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' una finestra dove postare la sua richiesta .
si presenti con un nome di fantasia e le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo !
Mi raccomando si firmi con un nome anche di fantasia !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com