Tumore mammario

Gentili Dottori,

Vorrei sapere il vostro parere riguardo alla terapia del carcinoma mammario prescritta a mia sorella, 60 enne (grandissima fumatrice, estetista/ parrucchiere con alta esposizione a prodotti cancerogeni come formaldehyde nella keratina)

Tre settimane fa, è stata operata al seno (lumpectomy) per una formazione altamente sospetta di 4,3 x 2,3 x 1,8 cm

Risultato della biopsia:
Carcinoma intra duttale di alto grado, comedonico, cribroso, e micro papillare, con micro invasioni di 1x1mm, non era esteso ai linfonodi sotto le ascelle.
Positivo +++ agli estrogeni/progesterone
Negativo (+1) a her 2
Positivo ki67 in 60% delle cellule indicando un’alta proliferazione.

Mia sorella ha avuto un altro tumore (alla tiroide) 5 anni fa (a 55 anni) la tiroide è stato asportata completamente, e poi è stata trattata con una terapia radioattiva.

Nel frattempo di aspettare che la ferita guarisca, mia sorella ha visto due oncologi, il primo ha prescritto: la radioterapia per 6 settimane e la pastiglia Femara per 5 anni.

Invece il secondo oncologo, le ha prescritto anche 6 sedute di chemioterapia oltre alla radioterapia e Femara per 5 anni.

Secondo il secondo oncologo è opportuno proteggerla anche con la chemio visto che:
-Ha fumato tantissimo per tutta la sua vita
-La sua storia medica (un precedente tumore) e per la familiarità per neoplasie (il padre è deceduto dopo un tumore alla laringe)

Secondo voi è giusto che faccia anche chemioterapia visto i suoi precedenti o si rischia solo di fare over treatment visto che comunque suo tumore è Her 2 negativo? (mi sembra di aver capito in her2 negativo la chemio non è indicata)

Inoltre prima di operarsi al seno, ha dovuto fare varie ecografie, tac, e hanno trovato un adenomiomatosi focale della colecisti, il chirurgico che l’ha operata al seno ha dei dubbi che l’ispessimento possa essere un altro tumore ancora! e il gastroenterologo dice che deve solo seguire una dieta rigida priva di carboidrati, caffè e cibi confezionati.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente e' la prima volta che sento dire di una chemioterapia PREVENTIVA per aver fumato tantissimo (??)

E' sicura che abbia giustificato la prescrizione di una chemioterapia per questa ragione ?

Le propongo di ripostare sul mio blog Ragazze Fuori di Seno per avere il parere , oltre al mio, anche di molte utenti con un istologico simile a quello di sua sorella.

Ma ripeto, non credo che esistano casi del genere.

Provi a ripostare con il copia incolla la sua chiarissima richiesta su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3763.html#msg58726

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' un riquadro dove postare la sua richiesta con il copia incolla
Si presenti con un nome di fantasia e Le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com