Ca19.9 leggermente alterato

Dottore, mi scuso se nonostante vari consulti per lo stesso motivo, sono qui a scriverle ma tutte le volte che effettuo gli esami clinici mi assale una paura spaventosa. 9 anni fa sono stata operata di tumore al seno, ho fatto solo la quadrantectomia e per 5 anni ho preso tamoxifene. Premetto non avevo metastasi, cavo ascellare ok. Per tutti questi anni ogni 6 mesi ho effettuato i vari esami: analisi,ecografia torace, epatica,mammografia e tutto andato bene. Il medico mi ha detto che ormai e' passato tanto tempo e potrei anche fare a meno di ripeterle cosi di frequente ma io sono una persona che faccio prevenzione, forse sono troppo fissata ma ho paura delle malattie.Come di consueto , dopo 6 mesi ho ripetuto le analisi: Tutte le analisi ok, solo i markers sono risultati cosi :
CA.19.9 46,5U/ml valori normali 1-37
CA15.3 29,3 valori normali 0-35
Ca 125 14,7 valori normali 1-37
CEA 1,0 valori normali non fumatori <5 fumatori < 10 .Io non sono fumatrice, una ogni tanto dopo pranzo. Il medico di base mi ha detto che il CA19.9 potrebbe essere elevato perche' ho avuto un po' di gastrite con bruciori allo stomaco ma e' vero? Mi devo preoccupare di questo valore? Perche' si e' alterato? Puo' essere un campanello di allarme per qualcosa allo stomaco? Grazie dottore della risposta e mi scuso ancora ma la paura e' forte e l'ansia di sapere e' tanta.Grazie Adriana da Catania
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Adriana,

concordo con il Collega della medicina di famiglia. Anche fatti infiammatori (quindi situazioni benigne) possono determinare innalzamento dei markers.

Massima tranquillità, semmai per scrupolo ripeterlo tra un mese dopo aver curato la gastrite.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie al suo consiglio ho cercato di curare l'alimentazione, non ho piu' borborigmi,non sto vbevendo bevande gassate ed ho rifatto le analisi.
Adesso i valori sono : birilubina totale 0,90 valori 0,30-1,20
birilubina indiretta 0,30 - sino a 0,20
birilubina indiretta 0,60 sino a 1,0

CA19.9 = si e' abbassato a 19 valori sino a 37.
sECONDO LEI POPSSO TRANQUILLIZZARMI?
Forse le avevo gia' spedito questi risultati ieri sera ma per un problema di scrittura poco leggibile avevo sbagliato a scrivere i valori. Mi scuso e ringrazio. AD