Tumore al testicolo e cea

10 mesi fa mi è stato asportato il testicolo dx per una neoplasia rivelatasi all'istologico tumore a cellule di sertoli.Nessuna terapia adiuvante effettuata.La tac successiva,l'eco e la radiografia al torace negative.ho fatto i marker tumorali di cui bhcg ok,alfafeto ok, ma il cea è risultato 7,1 e dopo un mese 8,99.L'oncologo mi ha anticipato la tac totalbody di 2 mesi.Quanto debbo preoccuparmi?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè si preoccupa di valori che sono nella norma ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi preoccupano i valori del cea che anche se non legati alla mia patologia,possono essere indice di altre patologie oncologiche (colon retto,pancreas ecc)
Oppure sbaglio?
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo, ma perchè se ne preoccupa se sono normali i valori?

Se ne preoccupi se passano a 80, 800, 8000............
[#4]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione, ma allora perchè il range di riferimento per una persona sana è 0-5 e max 10 per i fumatori?
Io non ho mai fumato e sono un maratoneta che corre circa 120 km alla settimana.
Saluti e grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di marcatori aspecifici che possono aumentare per mille ragioni non neoplastiche

E poi le ho scritto
Se ne preoccupi se passano a 80, 800, 8000

Pensi più ai chilometri da fare settimanalmente
che ai marcatori.

Io 120 (anche 180) li facevo in unica tappa sino a poco tempo fa ...e nel deserto. v. (^__^)

www.senosalvo.com
in fondo alla pagina
[#6]
dopo
Utente
E' stato chiarissimo e la ringrazio molto.In più le faccio i miei complimenti per i chilometri che ha fatto nel deserto in una sola tappa.
E'riuscito a tranquillizzarmi (almeno per adesso) e non è una cosa da poco.
Saluti e grazie
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questa mattina ho ritirato le risposte della tac e fortunatamente sono negative.
Domani le porterò all'oncologo per continuare poi con il follow up.
Comunque le volevo far sapere che una decina di giorni fa ho ripetuto presso un laboratorio privato il test CEA che è risultato essere di 4,1 (metodo chemiluminescenza).
L'oncologo mi ha detto che non è attendibile in quanto ogni laboratorio utilizza kit diversi.
Per ultimo le volevo far sapere che domenica scorsa ho corso la maratona di Roma piazzandomi tra i primi 130 in assoluto con un ottimo tempo.
Per ora la ringrazio e la saluto.