Mini nodulo sotto sterno, dolorante al tatto, devo pensare a cose gravi?

Buongiorno.

Sono una ragazza sotto i 20 anni, e da ieri sera sento come una piccola crescenza, un piccolo nodulo (giuro non saprei definirlo, sarà poco meno di un 1cm, pare quasi una sferetta di cartilagine, il colore è rosato, normale colore della pelle, non si vede ma si avverte al tatto) sottopelle, sotto lo sterno, proprio dove c'è l'osso, in mezzo ai seni, un po' più nella zona in alto a destra direi.
Al tatto è fastidioso, brucia un po' dopo che lo tocco per capire cosa sia.

Diciamo che cercare su internet ha peggiorato le cose... potrebbe essere un tumore?

Mia madre l'ha visto, dice che le pare un brufolo ma secondo me è proprio fuori strada, non è rosso, e poi il "dolore" è sottocutaneo quindi francamente non saprei. Ci tengo a precisare che mi è spuntato giusto la sera prima che mi venisse il ciclo, e che è la prima volta che mi spunta. Inoltre, soffrendo d'irsutismo, è una zona in cui di solito passo il rasoio per togliere i pochi peletti. Non so se possa c'entrare.

Fatemi sapere... vivo con l'ansia...
[#1]
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Carissima,

è ovvio che la visione diretta da parte del medico di medicina generale sia utile, ma la descrizione sembra indicare una piccola infiammazione della pelle e dello strato sottocutaneo. Non si capisce dalla descrizione se la consistenza sia dura come quella dell'osso o più morbida, e se sia mobile.

Non è detto che si formi un vero e proprio foruncolo: può applicare (se non ha allergie) una pomata con antibiotico e cortisonico.

Un grande abbraccio.

Giovanna Gatti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Oggi andrò dal mio medico di base in modo tale che possa capire un po' di cosa si tratta, poi è capitato proprio in questa situazione del coronavirus e quindi è più difficile spostarsi e fare visite.
In realtà questa sorta di pallina non è dura come l'osso, ma più molliccia! se è mobile non lo capisco più di tanto. So per certo che alla pressione sento proprio quel dolorino fastidioso, che dà anche un fastidio generale (a volte) nella parte alta del seno destro, e in questa zona il dolore non saprei descriverlo, mi sembra un dolore muscolare (?)