Rischio tumore per familiarità

Buongiorno,
Avrei bisogno di chiedere un parere riguardo la mia situazione.
Ho 28 anni, diventata mamma 5 mesi fa, negli ultimi anni si sono verificati diversi casi di tumore nella mia famiglia che mi hanno portata a domandarmi se il mio destino è quello di ammalarmi.

Faccio un breve recap:
Nonna materna: morta di tumore alla cistifellea a 73 anni
Nonno materno: morto di tumore alle ossa a 80 anni
Mamma: tumore al seno diagnosticato a 55 anni (operata e guarita, non ha avuto bisogno di effettuare chemio o radio)
Zia (sorella di papà) : tumore all’utero diagnosticato a 55 anni (trattato con chemio, radio, brachiterapia e operazione)
Zio (fratello di papà) : sarcoma alla coscia diagnosticato a 50 anni (trattato con chemio è operazione).

Sinceramente la situazione mi terrorizza abbastanza e ho sviluppato una forte ipocondria e ansia che sto curando con la paicotearapia.

La mia domanda è: la mia preoccupazione è lecita?
Ho più probabilità di altre persone di contrarre un tumore?
Sono destinata a questo?
Come posso fare per controllarmi senza cadere in un loop di visite?

Grazie mille,
L
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Più che prevenzione dai dati che allega in relazione al suo rischio personale sa bene che quel che dovrebbe curare (se no a che serve la psicoterapia ???) l'esagerata percezione del rischio .
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22583.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la risposta e le confermo di aver copiato e incollato il post anche al link da lei indicatomi.

Attendo un suo consulto.
Buona giornata,
L
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho postato su ragazze fuori di seno ma non ho ancora ricevuto risposta, immagino sia molto impegnato! Volevo aggiornarla che intanto ho effettuato eco mammella bilaterale ed è tutto ok!

Grazie
Ludovica