Carcinoma polmonare falda liquida addome e cavo douglas

buonasera!
mio padre è stato operato per un carcinoma al polmone dx con asportazione totale dello stesso.
ha effettuato la chemio al platino con radioterapia. entrambe terminate una nel mese di marzo 2009 l'altra da ca 15 giorni.
Durante il trattamento della radio ha effettuato una tac tb con contrasto che non ha evidenziato alcun riversamento della malattia nè di linfonodi, una radiografia e una ecografia addominale che ha riscontrato la prostata lievemente aumentata (41ml) e microcalcoli... ad una settimana da questa ecografia (precisamente oggi) gli è stata ripetuta la prostata risulta sempre aumentata solo che è scesa a 31 ml ed in più gli hanno riscontrato una falda liquida in addome e nel douglas....mi hanno detto di fare una tac rifasica.
ma mi chiedevo da cosa sia dovuto questa falda liquida? cosa dovrei fare oltre questa tac? il carcinoma può esserne la causa?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per poter dirimere ogni dubbio è opportuno eseguire una TC dell'addome con mdc. Questo per verificare che non vi sia alcuna localizzazione di malattia e stare più sereni.

con un grande in bocca al lupo

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio!
il problema è che essendo mio padre allergico al mdc, penavo che già dall'ecografia e radografia che ha confermato "alcuni livelli aero idrici" si potesse già dare una conferma se possono essere metastasi o cosa!?

il dilemma che assale è quello che dovendo andare fuori città lunedì (pisa) per visita di controllo, e al p.s. consigliavano il ricovero per la premedicazione della tac, non so che strada prendere, se fargli affrontare un viaggio anche se solo di 4 ore (si parte con l'aereo) o meglio il ricovero e rimandare la visita!!?

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
A mio avviso è probabilmente più utile nell'immediato il ricovero diagnostico...

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
la ringranzio! stiamo vedendo se è possibile un ricovero...o almeno nll'immediatezza iniziare la premedicazione per la tac mdc.
nel frattempo stiamo cercando di stimolarlo maggiormente nella diuresi e sbloccargli la stipsi, chissà così trovi un pò di sollievo.
dm cercherò di parlare con il suo oncologo per vedere se possibile un ricovero dove è stato in cura per chemio e radio....
con la speranza che sia tutto risolvibile, ringraziandola ancora per l'attenzione riservatami, le auguro di trascorrere una buona domenica.

[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

Se ti va puoi tenermi aggiornato.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
..buonasera! Purtroppo la tac senza mezzo di contrasto ha riscontrato una carcinosi peritoneale... (se non mi ricordo male si dice così)... Ed è interessato tuta la parete addominale e l intestino... Non hanno fatto la colonscopia xké mio padre è troppo debilitato, ma un clisma opaco ke ha evidenz ke il colon è pulito... Ora mi kiedo visto ke hanno detto ke non è operabile ... Cosa posso fare x aiutarlo? Xké lui sente sempre qst costante pesantezza all addome come posso aiutarlo?
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il quadro di carcinosi peritoneale è una situazione assai seria. Direi che nell'immediato occorre tenere l'intestino il più sgombro possibile magari programmando un tipo di nutrizione enterale (se possibile) o parenterale. Occorrerebbe poi impostare una terapia specifica antitumorale se le condizioni generali lo consentono. Vi si può abbinare anche l'ipertermia se non è troppo defedato.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Utente
purtoppo dopo l'ultima mail la situazione è precipitata...infatti mio padre, non ce l'ha fatta a superare la settimana e ci ha lasciato gli inizi del mese...

ora le chiedo, un consulto post morte, avendo finito la radioterapia 11/05 possibile che il dottore che lo visitava ogni giorno, al quale i primi del mese di maggio gli avevamo riferito i dolori che accusava nel fianco e nell'addome, non se ne sia accorto? o per lo meno non ha indicato un esame più completo così da verificare da cosa era dovuto il dolore...perchè oggi è rimasto il dubbio chissà se giorno 13/05 avessimo fatto una tac al posto di una ecografia al pronto soccorso, saremmo riusciti a salvarlo?

io la ringrazio per i suggerimenti avuti da parte vostra, in attesa di vostra risposta, saluto calorosamente!
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi aggiungo al cordoglio per la scomparsa del vostro caro.. Purtroppo anche una diagnosi più tempestiva non avrebbe mutato in alcun modo il destino. Una carcinosi peritoneale massiva da neoplasia polmonare implica di per se una prognosi infausta. Su questo potete essere sereni.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it