La tc dell'addome evidenzia

Vorrei sapere se è possibile eseguire un intervento chirurgico stando hai risultati delle due TC. IL paziente ha 78 anni, è stato operato circa 9 anni fa al colon.

Diagnosi:
"L'esame è stato eseguito con tecnica volumetrica multifasica, previa opacizzazione dell'apparato digerente con gastrografin per os in paziente sottoposto a pregresso intervento di k colon".

La TC del TORACE evidenzia sottile falda di versamento pleurico lungo la doccia costo vertebrale dello spessore di 1 cm circa con lieve disventilazione subsegmentaria contigua.
Non apprezzabili bilaterialmente lesioni di tipo primitivo e/o secondario a carico del parenchima polmonare.
Con finestra per mediastino non si repertano linfonodi significativamente aumentati di volume.

La TC dell'ADDOME evidenzia a carico del fegato di sinistra lesione solida che presenta marcato e disomogeneo enhancement con aree ipodense di colliquazione nel contesto del diametro traverso di 16 cm, che interessa anche il 1° segmento ed esercita compressione sul parenchima epatico limitrofo, sulle strutture vascolari contigue, sul ramo sinistro della porta che appare trombizzato, sul tripode, sul pancreas, sul colon di sinistra e deborda dal profilo epatico nello spazio epato gastrico.
La lesione da riferire in prima ipotesi a voluminoso epatocarcinoma tardivamente si presenta ipodensa circoscritta da pseudocapsula.
Multipli centimetrici linfonodi si apprezzano all'ilo epatico. Linfonodi in periaortica sinistra.
Sottilissima falda liquda in periepatica.
Nella norma la colecisti le vie biliari, la milza il pancreas, i surreni, i reni e gli organi dello scavo pelvico.
Non versamento nello scavo pelvico.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso si tratta di una condizione non suscettibile di intervento chirurgico. Occorre però visionare la TC e direi che occorre postare la richiesta di consulto nell'area di questo portale dedicata alla chirurgia addominale.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Perchè non è una condizione suscettibile di intervento chirurgico? non si potrebbe asportare per esempio la "massa" e parte del fegato? non ci sono soluzioni?
Un'altra cosa, il paziente ha anche la febbre, è dovuto a questo?