Octreoscan

Salve,
mio padre ha un carcinoma esocrino al pancreas con metastasi al peritoneo e fegato.
Mi hanno consigliato un octreoscan alcuni oncologi,ma quelli che lo seguono non vogliono farlo perchè inutile al momento.
In che cosa consiste l'esame?
è utile farlo dopo aver finito le 6 sedute di chemioterapia Gemox?
non debilita ancora di più il fisico?
grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
l'octreoscan è indicato per individuare tutte le localizzazioni eventuali di una neoplasia neuroendocrina.
Lei invece parla di un carcinoma "esocrino" del pancreas. In qesto caso non c'è nessuna indicazione.
L'esame consiste nell'iniezione di un tracciante radioattivo che impressionerà una pellicola particolare, indicando appunto le localizzazioni di un tumore neuroendocrino nel corpo. Non fa nessun danno al fisico.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni.Vorrei fare un'altra domanda.
La diagnosi è adenocarcinoma probabilmente originario dal pancreas,con infiltrazione della retrocavità degli epiploon,con carcinosi peritoneale e metastasi epatiche.
Ma è endocrino o esocrino?
L'octreoscan dopo aver fatto 3 mesi di chemioterapia forte con Gemox non crea altri fastidi al corpo?
la radioattività del liquido immesso quanto dura?
conviene farlo oppure se il fisico non lo tollera conviene evitare di farsi iniettare questa sostanza?
grazie mille di nuovo
saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
L'adenocarcinoma del pancreas è una neoplasia esocrina.
L'octreoscan, come avevo detto, non crea problemi dopo una chemioterapia.
La radioattività dure poche ore.
Non è di nessun peso per il "fisico".
Ecco le risposte che desiderava.