Artrosi o secondarismi'

Gent.mi medici
Trascrivo il referto della RM lombosacrale con mdc con la preghiera di volermi far capire, con parole semplici, che cosa vuol dire e di che si tratta.
"Si evidenzia la presenza di avanzate modificazioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche nel tratto compreso tra i metameri L1 ed S1 e più evidenti ad L1-L2 ove è presente alterazione di segnale delle limitanti somatiche affrontate di tipo Modic I con aspetti erosivi delle couchecartilaginee. E' presente discreta impronta del versante anteriore del sacco durale ad ampio raggio, ma con prevalenza paramediana e preforaminale sinistra.
E' inoltre presente estesa alterazione di segnale dell'ala sacrale di destra e meno evidente anche dell'ala sacrale di sinistra che non interessa le articolazioni sacro-iliache se non nel versante sacrale.
Tale estesa alterazione di segnale non è di univoca interpretazione e meritevole di controllo evolutivo non potendosi escludere l'ipotesi di natura sostitutiva secondaria in considerazione della patologia in anamnesi".( : ca proststico trattato con radioterapia).
Spero che vorrete essere così gentili da dedicarmi un pò del Vostro prezioso tempo e chiarirmi il su riportato referto. In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si parla di una alterazione a livello del bacino di non univoca interpretazione. Direi che la cosa migliore da fare è un ulteriore controllo con una scintigrafia ossea.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dottore
La ringrazio per la Sua gentile e sollecita risposta. Le devo precisare che proprio in seguito alla scintiossea ho fatto la RM di cui sopra. Le trascrivo pertanto anche il referto della scintiossea.
SCINTIFIGRAFIA : "Rispetto al precedente controllo, all'attuale studio si documenta la comparsa di area di patologico accumulo del radio farmaco a carico della sincondrosi sacro-iliaca sinistra che risulta fortemente sospetta per lesione secondaria scheletrica. Si osserva anche un lieve incremento dell'ipercaptazione già presente a carico del soma di L2, di possibile significato degenerativo, tuttavia meritevole di approfondimento RXTC mirato".CONCLUSIONI : I reperti descritti a carico dell'aletta sacrale di sinistra sono compatibili IN PRIMA IPOTESI con la presenza di rima fratturativa su base malacica non associandosi sicure alterazioni strutturali focali in particolare a carattere litico né addensante. Manifestazioni di natura artrosico degenerativa a livello del rachide lombare". Le chiedo se vuol essere così gentile da dirmi ora cosa si può fare e cosa ho Ringraziandola di tutto cuore per la Sua disponibilità Le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.