Radio seno
Caro dottore sono stata operata il 7 aprile per carcinoma seno sn T1c M0 N0 G1 e sono in chemioterapia 4 cicli schema Ec che completerò con l'ultimo ciclo il giorno 5 agosto. Oggi ho fatto la visita pretrattamento e mi è stata prenotato il centraggio il giorno 10 settembre. Ho letto che ci sono dei tempi da rispettare per l'inizio della radioterapia dopo chemioterapia. Dopo il centraggio entro quanto tempo chiamano per iniziare con le sedute di radio? Devo pretendere di farla entro settembre o posso aspettare ulteriormente?
Grazie
Grazie
La radioterapia dovrebbe cominciare dopo un mese dalla chemioterapia ed entro 24 settimane dall'intervento chirurgico.La centratura o simulazione anticipa la fase di pianificazione e poi l'inizio. I tempi variano da centro a centro e risentono delle liste di attesa.
Cordialmente
Cordialmente
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Utente
Caro dottore ho cominciato la radioterapia il 1 settembre. Il 16 settembre dovrò effettuare un agoaspirato ecoguidato perchè l'eco mammaria ha rilevato un area similnodulare sotto la cicatrice chirurgica. E' possibile effettuare tale esame in corso di radioterapia?
grazie
grazie
Ne parli con i radioterapìsti che la seguono. Si tratta di una situazione infrequente su cui si decide discrezionalmente.
Utente
I radioterapisti che mi seguono mi hanno detto che posso farlo ma sono stati molto rapidi nella risposta senza dirmi null'altro. La mia preoccupazione maggiore è: la radioterapia può alterare il risultato dell'agoaspirato o può essere pericoloso farlo.
grazie
grazie
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.7k visite dal 31/07/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Radioterapia
Scopri come funziona la radioterapia, quando viene prescritta e quali effetti può avere. Guida utile per affrontare il percorso terapeutico.