Radio seno

Caro dottore sono stata operata il 7 aprile per carcinoma seno sn T1c M0 N0 G1 e sono in chemioterapia 4 cicli schema Ec che completerò con l'ultimo ciclo il giorno 5 agosto. Oggi ho fatto la visita pretrattamento e mi è stata prenotato il centraggio il giorno 10 settembre. Ho letto che ci sono dei tempi da rispettare per l'inizio della radioterapia dopo chemioterapia. Dopo il centraggio entro quanto tempo chiamano per iniziare con le sedute di radio? Devo pretendere di farla entro settembre o posso aspettare ulteriormente?
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia dovrebbe cominciare dopo un mese dalla chemioterapia ed entro 24 settimane dall'intervento chirurgico.La centratura o simulazione anticipa la fase di pianificazione e poi l'inizio. I tempi variano da centro a centro e risentono delle liste di attesa.
Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore ho cominciato la radioterapia il 1 settembre. Il 16 settembre dovrò effettuare un agoaspirato ecoguidato perchè l'eco mammaria ha rilevato un area similnodulare sotto la cicatrice chirurgica. E' possibile effettuare tale esame in corso di radioterapia?
grazie
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ne parli con i radioterapìsti che la seguono. Si tratta di una situazione infrequente su cui si decide discrezionalmente.
[#4]
dopo
Utente
I radioterapisti che mi seguono mi hanno detto che posso farlo ma sono stati molto rapidi nella risposta senza dirmi null'altro. La mia preoccupazione maggiore è: la radioterapia può alterare il risultato dell'agoaspirato o può essere pericoloso farlo.
grazie