Dolore scapolare

Salve. Soffro da 5/6 anni di questo problema. Ho un dolore che parte dalle vartebre e si estende verso scapola e spalla sinistra. In particolare sento un dolore profondo nella zona scapolare. Ho fastidi anche al pettorale sinistro. A volte mi sento tirare tutto il lato sinistro dall'orecchio, collo fino al petto.
3 risonanze magnetiche alla cervicale, spalla e torace non hanno mostrato alcuna anomalia. Elettromiografia ed ecografia neanche. Ho fatto tutta la fisioterapia possibile senza alcun giovamento.
Oggi un osteopata mi ha detto che ho una sub-lussazione mandibolare. Mi ha consigliato una RMN ATM bilaterale.
Quello che le volevo chiederle, è possibile che tale patologia mi porti ai sintomi sopra descritti?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La RMN è un esame medico e da un medico va prescritta.
Il dentista deputato alla soluzione dei problemi articolari e delle loro possibili implicazioni in distretti diversi dall'apparato stomatognatico è lo gnatologo.
Una visita gnatologica le potrà chiarire meglio la possibile origine ATM dei suoi sintomi e l'opportunità o meno di eseguire degli esami strumentali integrativi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La possibiltà che ci sia correlazione esiste. In particolare il dolore muscolare che decrive che arriva all'orecchio e coinvolge il collo è molto frequente in presenza di problemi all'ATM.
Condivido quanto scritto dal collega che un esame con la RM dell'ATM dovrebbe essere richiesto solo dall' odontoiatra/ gnatologo/ ortodontista che andrà a valutare con la visita l'ATM e l'occlusione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it