Malocclusione 2 grado e uso trazione extra orale

buonasera, mio nipote ha iniziato a portare il "baffo" da qualche mese. Informandomi su internet e sentendo anche altri pareri ho capito che l'apparecchio per essere efficace non deve posizionarsi al di sotto della chiusura delle labbra, ma essere allineato con essa. Mi chiedo se sia effettivamente così, dato che quello di mio nipote si posiziona sotto il labbro inferiore e non mi pare assolutamente in linea. Costando parecchio le cure vorrei essere sicura che gli sforzi economici non siano vani! Ringrazio per la vostra cortese risposta, scusandomi per la domanda forse un po' malmessa
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Personalmente non amo la TEO perchè esistono oggi altri modi in ortodonzia, a mio parere più efficaci, per correggere le II classi scheletriche.

Non specifica l'età di suo nipote, ad ogni modo la TEO non viene utilizzata sempre nello stesso modo ma la trazione può essere cervicale o alta, a seconda del quadro verticale presente: brachifacciale e normofacciale oppure dolicofacciale.

Non possiamo, in assenza di una visita clinica, aggiungere molto però il suggerimento è di lasciar perdere le ansiogene "informazioni" su internet ed invece parlarne con il dentista che sta seguendo il ragazzo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com