Canino troppo lento

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che porta l'apparecchio fisso da qualche anno ( 3 anni sotto e 2 anni sopra).
Dopo radiografie e visite dentistiche, 3 anni fa ho messo l'apparecchio fisso nell'arcata inferiore per allineare i denti e contemporaneamente mi viene estratto il canino destro, ancora da latte e una mola sul lato sinistro per permettere all'altro canino di scendere (quello sinistro da latte era già caduto e i denti si erano stretti senza fare scendere quello nuovo). In tutto ciò ricordo che il mio dentista, dopo aver estratto il canino da latte, mi disse che sentiva con uno strumento il canino nuovo e che quindi sarebbe sceso "presto".
Dopo un anno mi viene messo l'apparecchio fisso nell'arcata superiore. Dopo qualche mese ho iniziato a stare male: dolori di testa, capogiri, mal di schiena e fastidi ai denti. Faccio qualche esame scoprendo di avere la scoliosi e problemi di cervicale e prendo degli antinfiammatori.
Nei mesi successivi il canino sinistra inizia a spuntare e scende abbastanza velocemente, tanto da mettere gli attacchi e successivamente attaccare anche il filo per velocizzare il tutto.Il canino è quasi del tutto sceso e deve stringersi agli altri denti. Il canino destro è sceso un pò ma è come se da tempo si fosse fermato e il dentista dice che ancora è troppo piccolo per mettere gli attacchi. Insomma dopo tre anni il canino è bloccato e di questo passo scenderà del tutto tra anni e anni. E' normale che sia così lento? C'è qualche altro metodo per velocizzare la cosa? Perchè purtroppo quando faccio queste domande vengono prese un pò alla leggera. Ho 25 anni e non voglio continuare a tenere l'apparecchio per troppo tempo ancora.
In tutta questa situazione, nei mesi questi dolori e fastidi vanno e vengono. Ci sono periodi che sto veramente male. Il mal di testa e insopportabile, ho fastidio ai denti ma solo nella parte sinistra (cioè dove la situazione è più normale) e all'occhio. Sembra come se si fosse creato un piccolo spazio tra i denti dove entra il cibo e che non riesco a pulire bene evidentemente.Da tempo non mastico più da quella parte e cerco di mangiare cibi morbidi per paura. Facendo una radiografia recentemente, era tutto normale. Mi è stato solo detto che il cibo si sofferma in questa parte e che i denti si stanno spostando. Oltretutto, provando a masticare da questa parte, succede spesso che le gengive si gonfiano e si infiammano e si gonfia qualcosa nella gola, quasi sotto la mandibola, che mi provoca dolore quando deglutisco. Sta di fatto che i fastidi e i dolori continuano. E' possibile che tutti questi dolori, soprattutto alla testa, e così forti, siano causati dall'apparecchio? Spero di essere stata il più precisa possibile.
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
"mi viene estratto il canino destro, ancora da latte e una mola sul lato sinistro per permettere all'altro canino di scendere": non capisco esattamente quale dente sia statoe estratto (la mola di solito sta per molare) . Probabilmente le è stato estratto un pre-molare, visto che lo scopo era di fare spazioneper il canino.
SE così fosse, non escluderei che la singola estrazione abbia alterato l'equilibrio occlusale della bocca, e questo può giustificare l'insorgenza della sintomatologia riferita (cefalea, vertigini, dolori alla colonna vertebrale).
Apra gli articoli linkati qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, per proseguire è necessario clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Si intendevo un pre-molare per permettere al canino di scendere!
Leggerò con attenzione questi articoli.