Chiusura spazio tra molari

salve,
spero possiate risolvere un mio dubbio. Ho iniziato due anni e mezzo fa un trattamento ortodontico non solo per risolvere un problema di sovraffollamento ma anche per chiudere lo spazio di un molare estratto un anno prima. Adesso, a fine terapia, con tutti i denti nella giusta posizione, lo spazio si è solo ridotto ma non chiuso a causa della forte resistenza e il dentista dice che ci vorrà moltissimo tempo perchè ciò avvenga. Ora, visto che tra un mese o due dovrò togliere l'apparecchio, è possibile che questo spazio si chiuda da solo? basta la "memoria" dell'apparecchio o mi è stata detta una cosa imprecisa? Nel caso ciò non avvenisse, le faccette di ceramica che mi pare di aver capito vengono usate in determinati casi di diastema, potrebbero ridurre lo spazio? grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la chiusura dello spazio di un molare è un pò complessa sia per le dimensioni dei molari sia per la morfologia dei denti da spostare e per le caratteristiche osse
-non speri possa chiudersi da solo e quindi possa avvenire naturalmente ciò che l'ortodonzia non è riuscito a fare con l'apparecchio
-le faccette non servono e non si possono utilizzare nelle zone molari
-se lo spazio rimasto lo consente potrebbe essere utile posizionare un impianto il che eviterebbe la protesizzazione dei denti vicini sempre che si rinunci a chiudere lo spazio con tecniche ortodontico-chirurgiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Un'ultima cosa e poi non disturbo più. Con sicurezza so che non c'è spazio per l'impianto, quasi la metà dello spazio iniziale è chiuso, è il resto che proprio non si muove più... in che cosa consiste la protesizzazione dei denti vicini che a questo punto pare essere l'unica soluzione. _(tariffario indicativo?) Al prossimo appuntamento dovrò togliere l'arco, andare con le idee più chiare mi aiuterebbe molto, se non avessi letto il consulto avrei chiesto le faccette, non essendo del campo.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vuol dire fare un ponte
forse piuttosto che togliere meglio recuperareun pò dello spazio perso spingendo indietro per fare un impianto con un dente delle dimensioni di un premolare ( circa la metà di un molare )
di costi non possiamo parlarne per regolamento del portale
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, è stato chiarissimo.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vuol dire fare un ponte
forse piuttosto che togliere meglio recuperareun pò dello spazio perso spingendo indietro per fare un impianto con un dente delle dimensioni di un premolare ( circa la metà di un molare )
di costi non possiamo parlarne per regolamento del portale
cordiali saluti