molari colore scuro

Buongiorno, ieri ho rimosso dopo 3 anni e mezzo un apparecchio ortodontico. La mia dentista ha detto che nella prossima settimana faremo due pulizie per eliminare ogni residuo di resina e di placca...questa mattina dopo essermi lavato i denti ho notato con grande stupore e con un pò di preoccupazione sinceramente che i molari sui quali erano applicate le bande che reggevano l' apparecchio sono completamente macchiati di un marrone scuro....è normale?!?! con la pulizia si risolverà tutto? sono abbastanza preoccupato.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se la discromia riguarda tutta o gran parte la superficie dentaria dei molari difficilmente può trattarsi di un problema legato ai dispositivi ortodontici, e penserei ad una caratteristica individuale sostanzialmente non patologica, sempreché l'accurata igiene professionale non sia già di per se sufficiente ad eliminare il problema.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com