Affollamento arcata superiore

sono una ragazza di 29 anni e da circa 9 mesi ho iniziato un trattamento ortodontico con apparecchio fisso per :(riporto gli obiettivi dopo lo studio del caso):,allineare e livellare le arcate,recuperare la prima classe canina bilaterale,correggere l'affollamento superiore ed inferiore,centrare la mediana superiore,migliorare OVJ e OVB. In seguito all'estrazione dei denti del giudizio sia superiori che inferiori e all'estrazione di altri due denti,ossia l'1.5 e il 2.2,(sarebbe bastato estrarne solo uno ma per simmetria si è deciso di estrarne due),sto notando che la sporgenza dell'arcata superiore si sta riducendo con il proseguire del trattamento e quindi il mio 'sorriso' lo vedo sempre più rientrare.Ho una notevole paura che ciò mi comporterebbe anche un appiattimento del profilo con conseguente maggiore evidenza del mio naso che è già piuttosto lungo e appuntito.(Dallo studio del caso riporto che il mio profilo è :leggermente biprotruso ma armonico). Ho urgente bisogno di sapere se esiste una metodica per evitare un'arcata rientrata,altrimenti una situazione del genere mi sembra più un difetto che non una correzione estetica.Cosa posso fare,come posso rimediare una situazione che sta procedendo non come pensavo e dei cui svantaggi di tale trattamento non mi è stato accennato nulla? Confido in un vostro aiuto.Cordialità
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra un piano di trattamento un pò "particolare" per cui penso ci sia un errore ditrascrizione ( 15 e 22 ) e comunque le estrazioni su una sola arcata non sono frequenti mentre più frequenti sono su tutte e 2 le arcate; ancora più rare le estrazioni su una sola emiarcata
sicuramente il rischio di appiattimento del profilo esiste sempre quando si fa una terapia estrattiva con i problemi che lei ha enuciato che si sarebbe dovuto affrontare prima
chieda per sua tranquillità un altro parere ad un collega specialista in ortodonzia o comunque con esperienza in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
si ,c'è stato un errore di trascrizione.Le estrazioni che sono state effettuate sono 15 e 25 e si è deciso ciò data la presenza di carie destruenti. Ma ci sarebbero metodi in grado di riportare, spostare tutti i denti dell'arcata superiore in avanti? fra una settimana dovrò fare la visita e vorrei andare preparata ad un'eventuale risposta negativa.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i metodi ci sono ma non avrebbe senso dal punto di vista ortodontico in quanto verrebbe meno la motivazione che ha determinato le estrazioni e non si risolverebbe l'affollamento
non penso che ci possa essere un collega che lavora x creare un affollamento
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
le ho fatto questa domanda,perchè ho uno spazio ancora libero nell'arcata ,creatosi dal secondo dente che è stato tolto( in termini di spazio ne bastava toglierne solo uno) e che dovrebbe essere chiuso dallo spostamento dei denti all'indietro( lo so per certo perchè mi sono stati bloccati i due molari con la barra di Gosgharian e quindi via via i denti davanti verrano portati dietro fino a raggiungere questi due molari bloccati nel loro posto).Non so se mi sono spiegata bene,naturalmente per me è difficile farvi capire non essendo io un medico.E quindi ,osservando da non esperta questa situazione,avevo pensato di poter chiudere lo spazio ancora esistente non portando indietro i denti fino a raggiungere i molari bloccati ,ma piuttosto colmare lo spazio ,ora,portandoli in avanti. Cordialità
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lo spazio verrà presumibilmente (non possiamo visitarla, quindi si accontenti di queste indicazioni ipotetiche) chiuso portando indietro gli incisivi superiori solo di quello che serve per "farli toccare" con gli incisivi inferiori raggiungendo quindi come previsto dagli obiettivi la prima classe canina. Per la parte restante lo spazio viene chiuso dallo spostamento dei molari (si muovono anche con la barra)
Sempre in via ipotetica ipotizzando quello che mi sembra il suo caso, in un adulto l'alternativa al camouflage di seconda classe (quello che le stanno eseguendo) è generalmente la chirurgia maxillo- facciale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Utente
ecco ho capito come avverranno gli spostamenti.Quindi,il resto dello spazio verrà chiuso portando i molari in avanti.Si,ho una malocclusione di seconda classe molare e canina bilaterale ma una prima classe scheletrica,soggetto normodivergente. Date queste caratteristiche,secondo voi c'è il rischio che il mio profilo si appiattisca molto?vorrei avere una risposta da voi,perchè mi aspetto che il mio ortodontista mi dirà che non ci saranno problemi(indipendemente dalla verità),visto che riguardo a questo svantaggio non si è fatto alcun cenno prima di iniziare il trattamento.Ancora grazie e cordialità
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
guardi che ho già risposto a questa domanda
non pensi che tutto lo spazio si chiuda con lo spostamento anteriore dei denti posteriori all'estrazione
cordiali saluti
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il "molto" non esiste a priori, ma è calibrato in base all'entità dell'affollamento e soprattutto al viso del paziente, per cui penso che ne debba parlare necessariamente con chi la segue e ha la possibilità di visitarla