Dubbio su prestazione ortodontistica.

Cari dottori buonasera.

Scrivo per chiedervi di sollevarvi da un eventuale dubbio.

La settimana scorsa dopo una visita ortodontica il medico in questione mi ha detto che essendo in presenza di una cattiva occlusione mandibolare nel mio caso specifico si debba procedere con un bite, torno in studio dopo circa un mese necessario per la sua realizzazione, e dopo aver provato la protesi in medico incomincia a levigare con uno strumento a trapano il bite e mi dice che il dente del giudizio che è stato anch'esso realizzato nel plastico deve essere tolto e poi successivamente taglierà una parte del bite in eccesso.

La domanda che ne consegue è la seguente:
Non sarebbe stato meglio prima togliere il dente del giudizio e poi realizzare il bite?
E' normale che già dopo la prima notte di utilizzo al risveglio senta il canino decisamente infastidito?
Se dopo l'operazione per eliminare il dente del giudizio il fastidio dovesse scomparire posso richiedere un risarcimento? visto che comunque si tratta di 500€ è come figura professionale prima della realizzazione avrebbe dovuto consigliarmi l'estrazione.

Se non sono stato chiaro vi prego di domandarmi dove esserlo maggiormente.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Non sarebbe stato meglio prima togliere il dente del giudizio e poi realizzare il bite?" In presenza di problematiche articolari, per la soluzione delle quali penso sia stato proposto l'utilizzo del bite, solitamente è sconsigliabile eseguire estrazioni. Prima si risolve il problema articolare o si tratta la sintomatologia articolare in atto, poi viene tutto il resto.
Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it