Incisivi superiori e inferiori larghi e piccoli

salve sono una ragazza di 26 anni, napoli. in questi giorni sono stata dal dentista, per un problema estetico, da premettere che ho tutti i denti sani e a loro posto, con una leggera occlusione sbagliata che mi ha portato ad una abrasione notturna, credo sia bruxismo. in più ho un problema estetico, che mi condiziona molto a livello psicologico, ho i denti incisivi superiori e inferiori molto larghi, (6 superiori e 6 inferiori), sembrano i denti di un bambino! mentre i molari sono stretti.
il mio dentista mi ha consigliato di mettere un apparecchio per 6 mesi, alzare le gengive per creare più spazio, visto che sono corti e creare delle faccette in porcellana fusa per ricostruirli, (lui mi ha detto che usa delle tecnologie di ultima generazione e di alta precisione, che ha messo a punto proprio lui). in più un bite per il bruxismo. totale 9.000 euro mi sembrano un po troppi, per un lavoro di questa portata! volevo sapere più o meno quali sono i costi, e quale trattamento è più all'avanguardia e resistente nel tempo. grazie di cuore ci tengo a una risposta sincera.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente non è riuscito ad afferrare completamente quanto riferito dal collega per il suo trattamento
se l'occlusione è corretta non mi è chiaro che cosa può fare l'apparecchio e come potrebbe agire per alzare le gengive in quanto non è un'azione ortodontica mentre altri movimenti sicuramente potrebbero essere effettuati. tra l'altro se i denti si sono consumati bisognerebbe allungarli semmai ma nella stessa direzione ove si è avuta l'abrasione non in direzione opposta ( verso la gengiva ) ricoprire con faccette il gruppo anteriore è sicuramente una soluzione utilizzabile per migliorare l'estetica ma anche qui ho qualche dubbio su quanto "ideato" dal collega.
sui costi non conoscendo il suo caso e capendo in modo approssimativo il piano terapeutico non posso esprimere un giudizio che tra l'altro non potrei esprimere ugualmente per regolamento del portale
io sentirei un altro parere

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Utente
infatti anche a me alcune cose non sono chiare, perchè a me le gengive non sono scoperte, quindi a che servirebbe alzarle, e tra l'altro ho fatto anche dei raggi cranico e solo ai denti e dal''esito dell'esperto c'è scritto (sull'ecografia ), che c'è un'occlusione ottima e che i denti sono tutti dritti. l'unico difetto è quello estetico, sono molto larghi!!
cmq segurò il vostro consiglio sentendo il parere di + specialisti
grazie
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Indubbiamente se è possibile un trattamento solo ortodontico di chiusura degli spazi la spesa sarebbe inferiore. Valuti con un ortodontista se è possibile un trattamento ortodontico per risolvere il problema estetico. Naturalmente se i denti sono non solo larghi, ma anche davvero piccoli o seriamente abrasi questo non basta. Valuti il trattamento con faccette quindi solo se l'ortodonzia non è in grado di risolvere il problema

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it