Canino incluso

Buongiorno a tutti.
Ho un canino incluso in posizione palatale, e fra poche settimane procederò con l'operazione di scappucciamento. Subito dopo il mio ortodonzista inizierà il trazionamento, montando un apparecchio fisso e stimando il riposizionamento in arcata in due anni. Mi chiedo se per questi due anni io debba davvero andare in giro senza canino, oppure ci sia un metodo per tappare la situazioni. Ovviamente capisco ad un certo punto, per riuscire ad entrare in arcata il canino avrà bisogno dello spazio necessario, ma dato che ora si trova dietro all'incisivo in posizione inclinata dovrà passare del tempo prima che arrivi in procinto della gengiva!esiste una soluzione?ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è ovvio che per posizionare ortodonticamente il canino incluso in arcata è necessario creare lo spazio tra incisivo laterale e primo premolare.

Questo può determinare un iniziale "disagio" dovuto allo spazio creatosi ma rimane pur sempre un periodo transitorio che verrà progressivamente ridotto mano a mano che il canino si avvicinerà alla sua posizione corretta in arcata.

I tempi indicati dal suo dentista sono complessivi fino al termine del trattamento, lei il canino che si posiziona nello spazio tra i denti lo inizierà a notare molto prima.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per la tardiva risposta.
Innanzitutto premetto che il mio dentista afferma che lo spazio per ricevere l'incluso c'è già. So che le tempistiche precise non posso essere ipotizzate. Mi chiedo però se da quanto inizierà la trazione, il canino da latte dovrà essere subito rimosso!insomma anche se invece che due sarà un anno che dovrò rimanere senza canino, è comunque un sacco di tempo!perchè rimanere senza dente, se prima che arrivi alla gengiva passerano magari 11 mesii?non c'è nessuna soluzione dignitosa?un dentino finto a qualsiasi altra cosa??ringrazio per la sua eventuale risposta. Saluti