Canino incluso vestibolare e soluzioni per esso

Buongiorno! Chiedo un consulto di opinioni mentre aspetto l'appuntamento specifico in un centro dentistico. Ho un canino incluso nell'arcata superiore e il canino da latte e l'ho scoperto da non molto tempo, ho le radiografie della posizione e tutto... insomma da un precedente centro dentistico mi è stata proposta la soluzione del apparecchio fisso per la trazione, che so essere la cosa che normalmente si fa in questi casi, ma è veramente per me una cosa troppo invasiva e che troppo mi verrebbe a "nuocere" vista anche la lunghezza di tempo del trattamento. diciamo che è arrivato per me il momento di iniziare ad affermarmi in una professione dove l'immagine estetica è fondamentale ed io ci tengo veramente, e seppure la salute sia importante non vorrei ritrovarmi senza occupazione (molto importante per me) per una cosa che insomma non è questione di vita o di morte, o comunque non abbastanza dannosa da valere la rinuncia. Ho portato l'apparecchio fisso da molto piccola e poi l'ho tolto dopo un annetto, ma ora per questi motivi, non potrei rimetterlo. Non sono particolarmente vanitosa ma visto che sto riuscendo a fare qualcosa di buono nella mia vita dopo tante disavventure di ogni genere, non vorrei fermarmi, spero di non venire fraintesa visto che dalle volte è difficile far coincidere "mondi diversi" su un pensiero. Quindi dopo questa riflessione quali sono tutte le altre soluzioni alternative? so che è possibile estrarlo e metterne uno finto, ma invece soluzioni più conservative come riposizionare quello originale chirurgicamente o tramite "agganci" che lo tengano in posizione? (vi chiedo pazienza nel capirmi perchè parlo non conoscendo termini tecnici e riportando cose sentite) o comunque quali sono tutte le altre soluzioni? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a parte confermare quanto detto dai colleghi e che sicuramente la terapia d'elezione e quindi di prima scelta in virtù dell'importanza funzionale ed estetica del canino sia quella del recupero ortodontico mediante un apparecchio e vi sono possibilità di terapie estetiche poco evidenti o addirittura non visibili ( es terapie linguali anche se non sempre attuabili ) le scelte alternative prevedono l'estrazione del canino incluso e deciduo e la sostituzione implantare o protesica
le assicuro che le alternative sono comunque un ripiego su cui penserei a lungo prima di attuarle come paziente
sarà poi il suo curante che farà di tutto per consigliarla al meglio
la soluzione implantare comunque richiede tempi abbastanza lunghi in quanto è verosimile che sia necessaria la rigenerazione ossea una volta tolto il canino incluso e la soluzione protesica è invasiva dovendo coinvolgere più elementi dentari probabilment esani alla sua età
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le consiglio di valutare la soluzione ortodontica interna (cioè dal lato linguale) detta ortodonzia linguale, che permette di ottenere il risultato clinico di riposizionare il dente permanente e avere un trattamento ortodontico invisibile. Cerchi un collega che la utilizzi per valutare
Legga per qualche informazione https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/441-l-ortodonzia-invisibile.html

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it