Panoramica dentale

Oggi ho ritirato esito di panoramica dentale, perche' dovro' sistemarmi i denti,

Ortopantomograia:
Dentatura in parte mancante
Si notano residui radicolari di 38
Sul seno malare destro si proietta concreto di non univoca interpretazione(piccolo osteoma?, residuo radicolare di un molare che pescava nel seno?)
assenza di elementi inclusi e soprannumerari
diffuso riassorbimento osseo periradicolare.
la malocclusione all'attenzione dello specialista.
Per cortesia mi potete spiegare il significato?
Un salutone
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Dentatura in parte mancante"

Le mancano alcuni denti

"Si notano residui radicolari di 38"

Ci sono delle radici, a seguito di carie destruente o estrazione non corretta, dell'ottavo inferiore di sinistra

"Sul seno malare destro si proietta concreto di non univoca interpretazione(piccolo osteoma?, residuo radicolare di un molare che pescava nel seno?)"

Nel seno mascellare ci potrebbe essere (condizionale) un addensamento radiopaco radiografico che va valutato eventualmente con visione diretta dell'OPT o con una TAC cone beam

"assenza di elementi inclusi e soprannumerari"

Non ci sono elementi dentari in più oltre al numero corretto o inclusi (nascosti) a livello osseo e/o mucoso

"diffuso riassorbimento osseo periradicolare"

Ci potrebbe essere un problema parodontale (piorrea)

"la malocclusione all'attenzione dello specialista"

Ha problemi di occlusione (come i suoi denti appoggiano tra loro)

Quindi se tutto quello che scrive il radiologo è corretto, lei ha urgente bisogno di un bravo e competente odontoiatra.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente

Carissimo Dotore, La ringrazio per la celere risposta. Vorrei farle una domanda che
puo' essere stupida: Quando il referto dice seno malare destro e' proprio
la mia parte destra del viso o quella che ha forografato la RX.?

Un caloroso saluto
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua parte destra del viso.
[#4]
dopo
Utente

Grazie di tutto.

Un salutone.