Splintaggio

Salve, nonostante io abbia lo splintaggio all'arcata superiore,i miei denti si stanno spostando.Premetto che lo porto da c.ca 9 nove anni per cui la resina,si è rimpicciolita di molto,per cui penso che non faccia più il suo dovere.Vorrei un parere,ringrazio anticipatamente i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se dopo così tanto tempo dal termine dell'ortodonzia si sta verificando una recidiva, è verosimile ipotizzare che questa sia dovuta ad un incompleto equilibrio tra la muscolatura (lingua) ed occlusione (come i denti appoggiano tra loro) che non è stato raggiunto con il trattamento ortodontico.

Il suggerimento è quello di parlarne con il collega che all'epoca l'ha seguita nella terapia.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Quindi lei mi sta dicendo che lo splintaggio dopo tanti anni funziona ancora? Ma non dovrebbe servire per evitare uno spostamento dei denti..Dopo tante peripezie ho migliorato soltanto l'arcata superiore.Comunque ho consultato il medico che ha effettuato il trattamento,ma non ha preso nessuna decisione ed é per questo che sono preoccupata,non ha voluto rifare lo splintaggio cosa che secondo me andava fatta prima che ciò accadesse..Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua domanda non è chiara, ci sono due tipi di splintaggio:

- splintaggio di stabilizzazione dei denti che presentano mobilità per problemi parodontali (piorrea)

- splintaggio di contenzione dei denti dopo una terapia ortodontica (apparecchio per raddrizzare i denti)

Il primo si effettua quando il dentista vuole evitare che la mobilità dei denti si accentui per esempio durante la masticazione e lo si esegue quando la situazione lo richiede.

Il secondo si effettua immediatamente con la seduta di rimozione dell'apparecchio ortodontico per evitare che si manifesti una recidiva (tendenza dei denti a spostarsi) e si applica generalmente a tutte e due le arcate.

Se quest'ultimo è il suo caso e dopo nove anni i denti si spostano ancora, vuol dire che non è stato raggiunto l'equilibrio muscolo-occlusale che le ho scritto nella prima risposta.

Se questa è la sua situazione è necessario valutare con una visita clinica diretta le cause specifiche e prendere la decisione più opportuna, per esempio lasciare i denti "liberi", rimettere lo splintaggio di contenzione, riconsiderare un trattamento ortodontico più opportuno.
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie per la sua disponibilitá.

Come le dicevo ho migliorato solo l'arcata superiore,il medico dopo il trattamento mi ha applicato lo splintaggio ed ha funzionato per diversi anni.Giorni fa il mio medico mi ha visitato molto velocemtente,ha detto che la situazione non é così drastica,e che non serve rifare lo splintaggio. Il mio dubbio principale è questo : ho letto che andrebbe rifatto dopo 5 anni è vera questa cosa? Non vorrei che la situazione peggiorasse ancora..

Saluti
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Come le dicevo ho migliorato solo l'arcata superiore"

Se questo vuol dire che l'apparecchio ortodontico, a suo tempo, è stato applicato SOLO all'arcata superiore è verosimile che non possa aver ottenuto un combaciamento ottimale delle due arcate così la contenzione tiene fermi i denti ma appena la rimuove questi si sposteranno inevitabilmente (mancato equilibrio tra le due arcate).

"ho letto che andrebbe rifatto dopo 5 anni è vera questa cosa?"

Lo si rifa se serve o se si è staccato, non c'è una data di scadenza.

"Non vorrei che la situazione peggiorasse ancora"

E' possibile.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua cortesia

Lei ha detto che la contenzione tiene fermi i denti,appena viene rimossa questi si sposteranno..
Ma nel mio caso la contenzione non si é staccata,ma la resina é molto usurata,per cui mi viene da pensare che la contenzione non funzioni più..
Con un nuovo splintaggio potrei bloccare l'attuale situazione?

Cordiali Saluti

[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Lei ha detto che la contenzione tiene fermi i denti,appena viene rimossa questi si sposteranno"

No, ho detto e ripeto che si potrebbero spostare se non è stato raggiunto un corretto equilibrio.

Se la contenzione non si è staccata non è indispensabile rieseguirla.

In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
Certo il corretto equilibrio non è stato raggiunto,quindi ad oggi non c'é nulla che io possa fare.
Posso solo sperare che la situazione resti invariata,anche se dispiaciuta di aver perso un risultato raggiunto dopo qualche sacrificio.

Grazie per la sua disponibilitá