Mascherina trasparente di contenimento

Buon giorno,
quando avevo 15 anni ho messo l'apparecchio fisso nell'arcata superiore per circa un'anno e mezzo per spingere in dietro i denti sporgenti, inoltre presentava un diastema con frenulo e il labbro superiore con una muscolatura meno sviluppata dell'inferiore, quindi a fine trattamento mi è stato applicato un splintaggio dietro gli incisivi centrali. Non avevo risolto tutti i problemi perché non avevo messo l'apparecchio nell'arcata inferiore dove presentavo il canino destro leggermente sporgente con problemi di malocclusione. Dopo 12 anni lo splintaggio si è rotto, poiché non sono andata di corsa dal dentista a riattaccarlo, si è riformato il diastema. Circa due anni fa a 34 anni nel giugno 2012 ho rimesso l'apparecchio poiché volevo risolvere il problema estetico del diastema ma anche perché avevo problemi di masticazione per malocclusione. Così ho tenuto l'apparecchio per circa un anno è mezzo, prima l'ho messo nell'arcata inferiore e poi dopo circa un anno l'ho messo nell'arcata superiore togliendo quello nell'arcata inferiore e inserento dietro i denti uno splintaggio. Inoltre nel Febbraio 2014 mi è stato asportarto il frenulo. Nel gennaio 2014 ho tolto definitivamente l'apparecchio e da otto mesi utilizzo una mascherina trasparente di contenimento. Il mio dentista dice che più la indosso più funziona, ma a volte sento una sensazione di fastidio e di tensione che mi comporta rigidità e mal di testa. In alcuni casi se tengo troppo la mascherina, in altri se la tolgo per tutto alcune ore e poi la rimetto. Premetto ho problemi posturali e tendo ad accumulare la tensione sulle spalle e sul collo, ma sembra che il problema si sia aggravato con la mascherina. La mia domanda è dopo otto mesi è necessario tenerla così tante ore e quando potrò mantenerla solo la notte? Grazie. Saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno,
Immagino che la mascherina di contenzione sia superiore.
In alcuni pazienti splintaggio o contenzione rigida superiore possono dare i sintomi che lei descrive.
Se il suo dentista dice che la contenzione è fondentale immagino che ci sia un alto rischio di recidiva. In genere le contenzioni vengono portate la notte.
Le consiglio di chiedere al suo dentista di poter applicare uno splintaggio e laascherina solo la notte. Chiaramente per essere più precisa dovrei poter vedere il caso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dott.ssa Benkopf,
si ho lo splintaggio nell'arcata inferiore e porto la mascherina nell'arcata superiore. Si c'è un alto rischio di recidiva, il mio dentista ha optato per una mascherina trasparente perché pensa che in questo modo si possa apportare dei piccoli miglioramenti cosa che non permette lo splintaggio. Cosa intende per chiedere di poter applicare uno splintaggio e una mascherina per la notte? Ma nell'arcata superiore? Io pensavo che una cosa escludesse l'altra. Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera, se la mascherina contiene dei set up che movimentano ancora un po i denti è necessario portarla più che solo nelle ore notturne. Pensavo fosse una mascherina di semplice contenzione. In tal caso si sarebbe potuta usare alla notte per 'aiutare' lo splintaggio che nei casi tendenti alla recidiva può rompersi più facilmente.
Cordiali saluti