Limato troppo denti

Buongiorno.
Mi sono accorto che l'ortodontista togliendomi la vecchia contenzione fissa arc sup e rimettendomi quella nuova ha limato troppo i denti soprattutto sui canini, ache se il mollaggio e' stato fatto sulla parte interna, noto specialmente in uno che' e' piu affusolato dato il materiale asportato internamnete invece nell'altro la limatura oltre per un piccolo precontatto ma dico poiccolissimo e' stato limato anche dove non era neccessario.
Il cambiamento estetico e' piccolo ma io l'ho notato subito appena uscito dallo studio e un dente e' pure sensibile..
Come mi devo comportare?Anche perche' non vedo il motivo di limare la parte dove non va messo il composito per fissare la contenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
buongiorno, l'applicazione di una contenzione fissa, tipo splint, non prevede assolutamente la limatura dell'elemento dentario ma solo la sua pulizia da placca e tartaro eventualmente presenti. provi a contattare il dentista che ha riapplicato lo splint e faccia vedere la situazione. in particolare faccia presente la sensibilità che lamenta all'elemento dentario.cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta!! Ma Togliendo la vecchia contenzione con fresa poi ha passato tutti i denti e si vede che ne ha tolto anche del materiale dentario comunque ormai il danno e' fatto.
Chiedo altra cosa, prima la contenzione era solo da un lato e usavo anche la mascherina notturna notando che gli altri due incisivi ruotavano lo stesso e' stato messa la contenzione completa da canino a canino .
Ora in anttesa sempre della mascherina di contenzione aggiuntiva(tempo attesa 10 giorni)dopo 5 giorni dallo splintaggio il lato che non era splintato si sta muovendo un po' lo stesso, nel senso e' come se l'incisivo laterale ruotasse e il canino rotasse all'incontrario difatti noto uno piccolo spazio.
Ma la contenzione fissa non dovrebbe bloccare tutto?O la forza dei due incisivi che ruotano dal lato opposto fa si che il canino venga ruotato dall'altro lato?
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, è sicura che la contenzione fissa sia realmente attaccata ad ogni dente? In caso di instabilità ortodontica i denti e la loro tendenza a muoversi possono causare il distacco di parte della contenzione. E la descrizione che lei fa (splintaggio più mascherina) mi fa pensare che il suo sia un caso ad alto rischio di recidiva. Le consiglio di far controllare la contenzione fissa
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno!!
Si la contenzione e' attacata molto bene, tempo fa sono stato una settima senza mascherina e da quel lato non avevo la contenzione fissa e ricordo benissimo che non cera stato nessun spostamento e spazio tra canino ed incisivo dunque presumo sia propio la contenzione fissa a causare questo.
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Beh non ho sottolineato che la contenzione fissa deve assolutamente essere passiva. Altrimenti funziona da apparecchio ortodontico fisso spostando appunto i denti. Mi scusi, ma il collega che le ha fatto lo splintaggio è lo stesso che le ha fatto la cura ortodontica?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si è lo stesso e ho appuntamento la settimana prossima per consegna essix. forse se la mascherina fosse stata consegnata in pochi giorni la situazione sarebbe stata piu' stabile.Comunque anche me pare strano che nonostante il filo di contenzione ci sia stato un po' di movimento.
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
da come descrive la situazione direi che lo splint non è passivo ma imprime sui denti dei movimenti ortodontici
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Son sicurissimo e' passivo e' filo d'acciaio intrecciato per contenzione
[#9]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Guardi che i fili di acciaio di usano anche in ortodonzia per muovere i denti. Il fatto che sia in acciaio per splintaggio non vuol dire che sia passivo. Dipende da come è sagomato
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera.
Confermo al 100% che il filo serve solo per contenzione
[#11]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non ho dubbi che serva per contenzione. Ma se la sagomatura, fatta dall'operatore, non è passiva rispetto all'arcata lo stesso splintaggio opera spostamenti. Altrimenti, se veramente è passivo e se veramente è perfettamente attaccato, i denti non potrebbero muoversi
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Speriamo con la mascherina si rimetta tutto come prima
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Purtroppo i denti si sono mossi e non di poco
[#14]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Direi che questo è segno o di uno splintaggio staccato o di uno splint non perfettamente passivo
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
lo splintaggio e' attaccato forse il filo non e' appoggiato bene al dente e la rotazione dell'incisivo che era stato deruotato e inclinato verso l'esterno in passato sta creando questo problema .
[#16]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
se non è attaccato bene al dente potrebbe essere attivo