Consiglio su caso complesso: invisalign o sistema tradizionale?

Buongiorno a tutti,
mi sono da poco iscritto a questo forum perchè vorrei un consiglio, in linea di massima sul mio caso, da un ortodontista.
Sono un ragazzo, ho da poco compiuto 18 anni e non ho mai messo fino ad ora nè apparecchi nè espansori.
Vista la mia situazione dentale da qualche settimana mi sono deciso a far qualcosa per migliorare/sistemare i miei denti e sto sentendo vari pareri di ortodontisti della mia zona.
Premetto che non devo solo allineare i denti, come vedrete nelle foto deve anche essere spostata la radice (es, del canino superiore, dei due premolari inferiori...).
La cosa che mi mette molto in confusione è che ognuno mi dice cose differenti da l'altro con la conclusione che non so prendere una decisione.
Ho cercato di fare alcune foto della mia situazione dentale che trovate qui:
http://imageshack.us/a/img600/8603/fotodentifrancesco1.jpg
http://imageshack.us/a/img809/9223/fotodentifrancesco2.jpg
http://imageshack.us/a/img705/4833/fotodentifrancesco3.jpg
http://imageshack.us/a/img197/1109/fotodentifrancesco4.jpg
http://imageshack.us/a/img833/8620/fotodentifrancesco5.jpg
Se ve ne servono altre, o fatte in altri modi chiedete e le caricherò.
Capisco che anche le foto non sostituiscono una visita reale però mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa situazione per quanto vi sia possibile.
Dalle mie parti ci sono ortodontisti (Silver o al massimo Gold) che mi consigliano Invisalign parlandomi del ClinCheck e quindi posso già vedere come saranno i miei denti finito il trattamento, ma non solo: senza estrarre alcun dente! Per me sarebbe perfetto così!
Altri invece mi sconsigliano Invisalign assolutamente! Dicono sia solo per semplici problemi di allineamento e non certo per i miei denti dove non c'è spazio ed il canino è "fuori sede". Quindi se scelgo Invisalign spenderei soldi per non ottenere grandi risultati.
A questo punto non riesco a decidere. Secondo voi quale/i strade mi conviene scegliere?
Grazie!
Francesco
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

mi sembra abbastanza chiaro che lei, per risolvere il suo caso ortognatodontico, parta dalla fine e non dall'inizio.

Come dice giustamente, non si può fornire una risposta corretta sulla base di semplici ed incomplete fotografie, è invece necessario fare una diagnosi precisa che prevede necessariamente, oltre alla visita clinica diretta, tutti questi esami:

- modelli di studio della bocca
- Rx ortopantomografia
- teleradiografia latero laterale e se necessario anche postero-anteriore
- fotografie del viso e della bocca
- cefalometria ortodontica (esame fondamentale !)

Quando TUTTI questi esami saranno stati eseguiti (sono stati eseguiti?) si potrà discutere su quale "tecnica" adottare (vestibolare con attacchi in metallo o ceramica, linguale, allineatori trasparenti) valutando nel suo caso specifico tutte le indicazioni e controindicazioni connesse alla terapia e considerando che le varie soluzioni avranno tempi di trattamento, modalità e costi economici diversi.

A quel punto sarà compito del professionista prendersi carico della terapia e sarà inoltre lui stesso responsabile del risultato che le avrà promesso.

Lei, da parte sua, dovrà garantirgli:

+ il rispetto degli appuntamenti
+ il mantenimento di una corretta igiene orale
+ l'utilizzo di tutti i presidi che dovessero rendersi necessari (per esempio, utilizzo corretto degli elastici o delle mascherine) e per tutto il tempo che il dentista riterrà opportuno
+ il pagamento della parcella

Quindi la decisione non deve prenderla lei che non ha le competenze per poterlo fare ma deve farlo il dentista che le propone la terapia migliore per il suo caso valutando preventivamente, assieme a lei, le sue esigenze ed i risultati che lei vorrà ottenere.

Inoltre si ricordi che NON è con una tecnica o l'altra che potrà ottenere un risultato ottimale ma invece è la scelta del professionista che eseguirà l'intervento il punto fondamentale su cui deve concentrare i suoi sforzi e questa scelta, sì, spetta a lei.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Qualche informazione sul sistema da lei citato:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/263/Allineatori-trasparenti-Invisalign-e-altri-Controinformazione

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per casi complessi con spostamenti radicolari significativi la scelta più corretta dell'apparecchio invisibile sarebbe quello linguale. Legga https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/441-l-ortodonzia-invisibile.html

Lasci perdere "silver e gold", perchè non hanno nessun significato, si tratta solo di espedienti commerciali

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it