Canino incluso

Gentil.Dott. Buongiorno, ho un figlio di dodici anni con un canino superiore incluso, il dentista con cui è in cura (porta l'apparecchio mobile dall'età di sette anni) ci ha suggerito l'estrazione del primo molare in quanto non c'è assolutamente spazio x la discesa, così pure un'altra dentista interpellata. Ci siamo persuasi ma all'appuntamento per l'estrazione il dentista che abbiamo tovato ci ha detto che non si assumeva nessuna responsabilità e ci ha rinviati ad un "quarto consulto" da una collega, la quale ci ha invece assicurato che con due apparecchi fissi (uno per allargare poi i ferretti su ogni dente) con circa due anni di trattamento, e vista la sua giovane età sarebbe andato tutto a posto!! Ora siamo in seria difficoltà a chi diamo ragione? La teleradiogr del cranio dice: rapporto occlusale quasi di III classe senza inversione del morso.Le sarei molto grata di sentire anche il suo parere. Infinite grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

capisco molto bene la sua preoccupazione ma è necessario darle una risposta corretta da parte dei professionisti da lei interpellati, senza continuare a spedirla qua e là per vari consulti...

Per fare questo bisogna partire da una corretta diagnosi del caso di suo figlio, questa può essere eseguita solo con la presenza di TUTTI questi esami:

-modelli di studio della bocca
-fotografie del viso e della bocca
-radiografia OPT
-teleradiografia latero-laterale e se necessario anche postero-anteriore
-cefalometria ortodontica (esame fondamentale!)

Senza una visita clinica diretta e in mancanza di questi esami, in un ragazzo di 12 anni, posso dirle che è necessario evitare l'estrazione di un molare permanente (!!!), la strada che vuole percorrere la "quarta" collega mi sembra quella assolutamente da preferire.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua premurosa risposta.
[#3]
Dr. Rocco Vita Dentista 33 3 9
Gentile Signora, nell'associarmi alla chiarissima risposta del Dr. De Carli, desidero comunicarLe che tecnicamente la strada da seguire è quella citata per ultima. Intanto si eviti l'estrazione chirurgica del primo molare e si esegua un telecranio in posizione latero-laterale. Con quest'ultimo potrà essere allestito un tracciato cranio/cefalometrico necessario per pervenire ad una conferma diagnostica e ad un preciso programma ortodontico di correzione. Buone cose.

Dr. Vita Rocco Rosario
www.italiamed2@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tanto anche Lei Dottore.