Diastema

Salve a tutti, recentemente sono andato con mio figlio di 15 anni da un odontoiatra, mi ha detto che mio figlio ha un diastema sia sopra ( 7mm ), che sotto ( 5 mm ). Ha detto anche che, dopo aver preso le impronte e averle analizzate, mettendo l'apperecchio si sarebbero riallineati i denti però i due incisivi sopra sarebbero rimasti in fuori, così che un protesista li rimetta a posto, nonostante tutto però mi ha detto che tutto questo lavoro non servirà a nulla poiché secondo la natura dei denti di mio figlio tenderanno a ritornare nella posizione di prima, così da far risultare inutile il tutto, tralasciando il lato economico e il tempo impiegato a portare l'' apparecchio. Cosa ne pensate voi ? Ho letto dell'apparecchio invisalign secondo, ano questo tipo di apparecchio otterremo gli stessi risultati di un apparecchio normale o ha dei vantaggi, come evitare l'intervento di un protesista ? Non so se sono stato molto chiaro se non capite qualcosa ditemelo. Grazie a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A quindici anni e' impensabile parlare dell'intervento di un protesista per correggere una malocclusione ( fatti salvi alcuni casi particolari che rappresentano l'eccezione). Un trattamento ortodontico corretto consente il ripristino di una corretta occlusione. Inoltre il raggiungimento di una buona stabilità occlusale e una adeguata contenzione consentiranno il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti.
Consulti un ortodontista serio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, forse sono stato poco chiaro l'odontoiatra con cui mi sono consultato ha affermato che, infatti l'ipotesi di far intervenire un protesista, non era nemmeno da prendere in considerazione per i motivi che ha citato anche lei appunto.
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensate del metodo invisalign?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In un adolescente con malocclusione e' normalmente preferibile un trattamento ortodontico tradizionale che consente un miglior controllo dello spostamento dentario anche a livello delle radici. Comunque deve palarne con l'ortodontista, sarà lui a scegliere la metodica più idonea sulla base delle risultanze di uno studio ortodontico.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere dottore. Mi farebbe piacere che anche altri specialisti nel settore esprimessero il loro parere