Problema creato da un canino

Buongiorno,
vi descrivo una situazione davvero tremenda .Mia figlio, oggi diciannovenne, all'età di 14 anni ha subito l'estrazione di un dente da latte per permettere di agganciare un canino che non scendeva. Ha portato l'apparecchio per tre anni ma il canino non scendeva. Si è scoperto che il filo di tiraggio era rimasto intrappolato nell'osso e quindi è stato ripetuto l'intervento per liberarlo e permettere il corretto tiraggio. A questo punto il canino è sceso ma l'arcata si è disassata. Mi spiego, quando sorride (orizzontalmente) da un lato si vedono i denti, dall'altra sono totalmente coperti dal labbro.
Il danno estetico è enorme, così come quello psicologico. Sono due anni che il suo ortodonzista sta tentando vari approcci con l'inserimento di elastici che dovrebbero fare da traino ma la situazione è invariata.
Mi sapete dire se c'è una possibilità per risolvere il danno e se si in quanto tempo? Noi siamo disperati.
I miei più cordiali saluti.
Elisabetta
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Signora buonasera.
Non credo che via rete, senza poter vedere direttamente la situazione, si possa dare un consiglio in un caso come quello descritto. Forse la cosa migliore sarebbe chiedere una seconda opinione ad altro valido ortodontista.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it