Espansore palatale fisso bambino 7 anni

Buongiorno.

A causa di masticazione inversa, mio figlio di sette anni dovrà mettere a breve un espansore fisso del palato, sotto consiglio dell'ortodonzista.

Le mie preoccupazioni riguardano la tipologia di apparecchio molto fastidiosa e volevo capire se non vi fosse la possibilità di intervenire con un apparecchio mobile (io ho trattato così da bambina la masticazione inversa). La dottoressa ha detto metaforicamente che sarebbe come voler curare una frattura con un calzettone.

Detto questo già prevedo giornate difficili e mi auguro che dolore/fastidi ed eventuali ferite causate da questo apparecchio non creino troppi problemi. Sono un po' spaventata.

E' davvero questo l'unico metodo per correggere il problema di mio figlio? Come faccio a capire se questa specialista è altamente qualificata per mettere mano sulla bocca di un bambino?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il dispositivo ptrevisto é assolutamente idoneo allo scopo, e NON sostituibile con uno mobile.
L'espansore ha lo scopo non già di spostare i denti, ma di "aprire" la sutura palatina mediana, che in età pediatrica non é ancora consolidata. In questo modo si ottiene un'espansione delle basi ossee, per la quale è però necessario che l'attvazione sia rapida (più attivazioni ogni giorno). Un dispositivo mobile non consentirebbe questa intensità di attivazione , perché perderebbe l'ancoraggio ai denti: con un dispositivo mobile si può ottenere solo un movimento dentale, che sarebbe un risultato molto più scadente.
Aggiungo che solitamente l'espansore è tollerato senza difficoltà dai bambini. E' indispensabile che la mamma non comunichi proprie apprensioni e minimizzi eventuali piccole difficoltà.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.

La ringrazio per la risposta.

Per il momento mio figlio è stato visto da due persone. Crede che la scelta di farlo seguire da una pittosto che dall'altra influirà sulla buona riuscita del trattamento oppure il margine di "errore" è relativo?

Un'ultima domanda, e mi scuso se risulto apprensiva. Mio figlio ha perso un secondo molaretto deciduo e sta perdendo anche l'altro (immagino proprio perché i molari definitivi che stanno uscendo sono addosso agli altri denti per mancanza di spazio e li hanno scalzati via). Suppongo che l'apparecchio in questione venga quindi ancorato ai due molari permanenti. Non rischia di rovinarli?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
La cosa più importante non é lo strumento, ma il piano di trattamentio complessivo di cui questa fase é solo piccola parte.
Un espansore ben fatto , unito ad una buona igiene, non roivina i denti.
Cordiali saluti