Escursione condili

Buonasera. A mio figlio di 8 anni ha effettuato una ortopantomografia e un esame r. delle atm ed il responso e' stato il seguente: Non lesioni ossee a focolaio. Discreto sovraffollamento dell'arcata superiore con lieve diastema degli incisivi centrali. Normale la morfologia dei condili mandibolari e delle cavita' glenoidi del temporale. Alla prova dinamica si rileva una anomala escursione anteriore dei condili in particolare a sx ove sopravanza il limite anatomico del tubercolo della cavita glenoide. Il dottore che ha effettuato gli esami asserisce che il problema e' abbastanza serio e che devo provvedere al piu presto a prenotare una visita da un ortodonzista. La mia domanda e': e' davvero cosi preoccupante come mi e stato comunicato? E un problema risolvibile? Ed eventualmente quali potrebbero essere gli interventi atti a risolvere il problema? Vi ringrazio per l'attenzione che ponete sempre e vi saluto distintamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Poco sappiamo della situazione di suo figlio al momento
Intanto é estremamente infrequente esguire una Rmn dinamica ad un bambino di 8 aa per cui evidentemente qualche problema il collega che lo sta seguendo l'ha già paventato. Bisogna anche valutare eventuali lassità ligamentose che se diffuse possono favorire queste situazioni
Sicuarmente è necessario unire il quadro clinico ( eventuali malocclusioni presenti ) a quello risultante dagli esami effettuati x capire se è necessario/consigliabile pensare ad un trattamento. Per le patologie articolari lo gnatologo è lo specialista di riferimento
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PERCHE' è stata fatta una risonanza delle articolazioni temporo-mandibolari?
CHI ha prescritto tale esame?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)