Cefalea m-t continua , possibile causa l'importante malocclusione?

buongiorno ho 25 anni e ho una diagnosi di 2° classe con importante morso aperto e palato stretto asimmetrico , ho inoltre i premolari inferiori rimossi

sono stato operato di allargamento chirurgico del palato a dicembre 2012 , ho quindi indossato fino a giugno 2013 il distrattore, nel contempo ho iniziato a maggio 2013 il bendaggio all'arcata superiore in attesa del bendaggio all'arcata inferiore e all'operazione chirurgica di avanzamento del mandibolare

veniamo al dunque:
da inizio settembre ho iniziato a soffrire tutti i giorni tutto il giorno di cefalea muscolo-tensiva, la quale si attenua solo la notte mentre dormo ( non ho mai sofferto in passato di mal di testa così importante ). ho inoltre notato scrosci leggeri alla ATM che non mi sembra di avere mai avuto, ho anche spesso le orecchie tappate/ovattate .

domanda:
può essere che la cefalea muscolo tensiva sia portata dall' importante malocclusione che mi ritrovo? i sintomi di scrosci all ATM e orecchie ovattate son coerenti ?
perchè allora questo mal di testa non l'ho mai avuto prima di iniziare l'ortodonzia visto che la mia malocclusione prima dell'operazione e del bendaggio era comunque ancor più grave? ( ho sempre sofferto di importante cervicalgia negli ultimi 5-6 anni )

grazie
saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
È possibile che lei, nonostante la grave malocclusione di cui era affetto, sia stato in una sorta di equilibrio che le successive modifiche al tavolato occlusale hanno modificato, rendendo palese una disfunzione latente dell'ATM.

Adesso che la terapia ortodontica è già in uno stato di notevole avanzamento, deve rivolgersi ad un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM per valutare la possibilità di un intervento per quanto possibile di compromesso e. compatibile con l'ortodonzia in corso.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Valuti attentamente con l'aiuto di un fisiatra anche l'eventuale rapporto che potrebbe esserci tra l'attuale cefalea muscolo-tensiva e la precedente cervicalgia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it